CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Le nuove rotte del verde


Tipologia:

Congresso Presentazione

Quando:

Dal 17 Gennaio 2017 al 18 Gennaio 2017

Dove:

Mestre in provincia di VENETO

Descrizione:

“Le nuove rotte del verde. Arte, natura e web”: con questo ambizioso titolo AICG (Associazione Italiana Garden Center) lancia il suo quinto Convegno nazionale, uno degli appuntamenti più attesi del settore, che si terrà a Venezia Mestre il 17 e il 18 gennaio 2017, presso l’NH Laguna Palace.
La città lagunare è stata scelta come sede del convegno per il suo forte legame con l’arte e la natura: da lì i partecipanti potranno idealmente salpare verso le “rotte del verde” navigando non solo in ambiti green ma anche nel web con tutte le opportunità da esso offerte.
L’obiettivo è infatti quello di fornire ai partecipanti (non solo soci AICG, perché l’evento è aperto  a tutti) stimoli  e idee per lo sviluppo della propria azienda e la nascita di idee creative attraverso il racconto e il confronto con alcune eccellenze imprenditoriali, non solo quelle “verdi”.
Per questo tra i relatori al convegno ci saranno anche ospiti che non provengono dal mondo dei garden center ma che hanno comunque delle storie di successo da cui prendere ispirazione, come Arrigo Cipriani, fondatore del mitico Harry’s Bar di Venezia, autore di svariati libri, tra cui "Prigioniero di una stanza a Venezia" (Feltrinelli) in cui racconta aneddoti interessanti sui personaggi illustri passati negli anni all`Harry`s.
Centrale sarà la presenza dell’architetto paesaggista Filippo Pizzoni che illustrerà, da progettista del verde ma anche organizzatore di mostre e convegni, come sta cambiando l`interesse delle persone nei confronti delle piante e del verde in generale. Partendo da esempi internazionali, fino poi alle esperienze più quotidiane.
Non mancheranno importanti interventi in ambito green con la presenza di Sue Allen, ex Presidente IGCA (International Garden Centre Association) e dell’inglese GCA (Garden Centre Association), nonché titolare di tre Garden Center. Di Oliver Mathys, giardiniere e maestro fiorista, consulente in Germania per i Garden Center aderenti alla VDG (Deutscher GC Verband, associazione corrispondente ad AICG) e "ambasciatore" per il congresso International Garden Center Association (IGCA) 2017 in Canada e di Frank van der Heide, Presidente dell’Associazione Olandese Centri Giardinaggio. Van der Heide presenterà il Garden Retail Experience, i progetti di ecosostenibilità che portano avanti nei Paesi Bassi, nonché tre modelli di Garden Center per il futuro.
Ci sarà spazio anche per alcuni spunti formativi, grazie alla presenza di Claudio Casiraghi, esperto di marketing etico, che punterà sul concetto di marketing quale strumento per percorrere strade nuove che rendano le aziende più competitive in base allo sviluppo di un bene comune, del benessere dei lavoratori e dello sviluppo del territorio in cui opera l’azienda, e a Andrea Sales, psicologo, psicoterapeuta, formatore e docente.
In chiusura, alcune testimonianze “pratiche” di successo di soci AICG che saranno moderati da giornalisti del settore.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per informazioni:
AICG Associazione Italiana Centri Giardinaggio
www.aicg.it - segreteria@aicg.it - tel. 0458241903 oppure 0458241907
 
AICG
E’ un ente senza scopo di lucro – con sede a Verona - costituito nel 2012 per sviluppare una identità professionale e un processo virtuoso di sviluppo delle aziende che operano nel settore specializzato del giardinaggio e florovivaismo (centri di giardinaggio o Garden Center).
L`Associazione ha lo scopo di tutelare, qualificare, promuovere e sviluppare la cultura del verde all’interno dei centri giardinaggio.
Ad oggi i Centri di Giardinaggio aderenti all’AICG sono 99.
 



Evento visitato 448 volte, inserito il 13/01/2017 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook