CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

La Foiba Grande per il Giorno del Ricordo


Tipologia:

Spettacolo Teatrale

Quando:

11 Febbraio 2017

Dove:

Portogruaro in provincia di VENEZIA

Descrizione:

Sabato 11 febbraio 2017 ore 17.00 Palazzo Municipale - Portogruaro
Dal libro di Carlo Sgorlon LA FOIBA GRANDE
interpretazione di Sandro Buzzatti
azione musicale di Nelso Salton 

Dallo straordinario romanzo di Carlo Sgorlon Sandro Buzzatti ripercorre la vicenda di Benedetto Polo che torna, dopo gli anni americani, nella sua terra natale, l`Istria.
Ma ormai il seme del nazionalismo ha fatto esplodere le divisioni: dove prima si dicevano istriani ora si chiamano italiani o slavi. La lingua, le lontane origini, i cognomi ... tutto diventa motivo di separazione. O meglio pretesto per dividere e per consumare vendette che la guerra aveva reso “urgenti”.
È il seme del nazionalismo cieco e ideologico che porta “la guerra dentro la pace”, prolungando in terra istriana le vendette e gli eccidi che dopo il `45 si speravano consegnati al passato.

Un racconto incalzante, intenso, che ci porta dentro quelle comunità sconvolte dalla paura delle foibe, dal terrore delle vendette e dalle divisioni portate a più riprese in pochi anni nella dolce terra d`Istria.

Una interpretazione, quella di Sandro Buzzatti, che restituisce il clima, il sapore e i colori di una terra e del terrore che l`ha attraversata.




Distribuzione dello spettacolo:
Luisa Trevisi
trevisi.luisa@gmail.com
347/8217393


Evento visitato 472 volte, inserito il 30/01/2017 da Utente Registrato


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Venezia