VINNATUR: TORNANO A VILLA FAVORITA I VITICOLTORI NATURALI


Tipologia:

Enogastronomia

Quando:

Dal 08 Aprile 2017 al 10 Aprile 2017

Dove:

A Vicenza in provincia di VICENZA

Descrizione:

Appuntamento dall`8 al 10 aprile 2017 a Villa Favorita di Sarego (Vicenza) per la manifestazione dell`Associazione VinNatur. 170 produttori da 9 paesi


Dall`8 al 10 aprile a Villa da Porto - detta “La Favorita” - di Sarego (VI) torna l`appuntamento con Villa Favorita, la manifestazione dell`associazione viticoltori naturali VinNatur.
La quattordicesima edizione, la prima dopo l`approvazione nel luglio scorso del Disciplinare di produzione del vino VinNatur, radunerà 170 produttori (20 in più rispetto al 2016) provenienti da nove nazioni diverse: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia. La partecipazione è riservata ai soli soci VinNatur, che producono vino naturale nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali.
"Stiamo crescendo grazie alla ricerca – dice Angiolino Maule – sia nella qualità dei vini che nella consapevolezza in vigna e in cantina. Il nuovo disciplinare e la sperimentazione che stiamo conducendo in vigneto ci permetteranno di fare ancora maggior chiarezza nel mondo dei vini naturali e dare nuove garanzie al consumatore".
Durante la tre giorni i visitatori potranno assaggiare e acquistare il vino proposto dalle cantine espositrici, mentre agli operatori del settore sarà data la possibilità di degustare con calma i vini nella Tasting Room a loro riservata.
Oltre ai banchi d`assaggio, la villa e il suo parco ospiteranno anche quest`anno alcuni produttori di eccellenze gastronomiche italiane e un servizio di ristorazione curato ancora una volta dallo chef Cosimo Bicchierri, del ristorante biologico Erbecedario di Badia Calavena (VR).
La manifestazione sarà aperta dalle 10 alle 18 e il costo del biglietto d`ingresso sarà di 25 euro al giorno, che daranno diritto al calice da degustazione e al catalogo degli espositori.
Per chi arriva in treno è prevista una navetta che accompagnerà i visitatori dalla stazione di Montebello Vicentino (VI) fino a villa La Favorita e ritorno.
L`immagine della locandina dell`edizione 2017 è opera di Giulia Porceddu Cilione di Verona. È stata selezionata tra le 60 che hanno partecipato a Immagina la tua Villa Favorita, il concorso nato per dare spazio a giovani talenti desiderosi di mettersi in gioco con produzioni originali che rappresentino al meglio lo spirito di VinNatur.




Info in breve | VILLA FAVORITA 2017
Data:
dall`8 al 10 aprile 2017
Orari di apertura: dalle 10 alle 18
Luogo: Villa da Porto detta “La Favorita”, via Della Favorita - Monticello di Fara, Sarego (Vicenza)
Ingresso: € 25 al giorno (acquistabile solamente all’ingresso dell’evento) comprensivi di guida della manifestazione e calice da degustazione.
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.
Parcheggio: riservato ai visitatori del salone
Per chi arriva in treno: è prevista una navetta dalla stazione di Montebello Vicentino
Area sosta Camper: Camping Park La Fracanzana, Via Fracanzana 3, 36054 Montebello Vic.no (2,1km da Villa Favorita)
Cani: sono ammessi cani di piccola taglia
Info: www.vinnatur.org


VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali

L’associazione VinNatur nata nel 2006 riunisce piccoli produttori di vino naturale da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio. Scopo dell’Associazione è unire le forze di questi vignaioli per dare ad ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche. Scopo dell’associazione è anche quello di promuovere la ricerca scentifica e divulgare la conoscenza di tecniche naturali e innovative. Negli anni sono nati diversi progetti di ricerca tra le aziende associate e alcune Università e Centri per la Sperimentazione.
Alla nascita le aziende aderenti a VinNatur erano 65. Oggi sono 170. Per associarsi i viticoltori devono accettare di sottoporre i propri vini all`analisi dei pesticidi residui, per poter garantire la genuinità dei vini. Villa Favorita è l`evento che permette all`Associazione VinNatur di vivere e di ampliare nel tempo i propri traguardi.
www.vinnatur.org



Evento visitato 475 volte, inserito il 08/02/2017 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook