La Giornata dei Treni


Tipologia:

Festa Evento Per Bambini Fiera

Quando:

Il 26 Febbraio 2017

Dove:

A Padova in provincia di PADOVA

Descrizione:

Domenica 26 febbraio per i ragazzi laboratori e favole di treni proposti da “Atelier delle Idee”, inoltre con i propri genitori, la possibilità di montare una pista di treni Freccia Rossa. Per gli adulti sosta alle `stazioni dei racconti di vita vissuta in treno`.
 
L`appuntamento con il mondo dei treni nelle favole, raccontate ai più piccoli; il Laboratorio di costruzione del proprio trenino, con varie tecniche , per i bambini; la possibilità di guidare un convoglio ferroviario in un grande plastico, per i ragazzi; la `Biblioteca vivente` di racconti di vita vissuta in treno, per gli adulti, e la possibilità per genitori e figli di montare insieme una pista di trenino per far sfrecciare il proprio `Freccia Rossa` sono alcuni degli appuntamenti proposti da `Atelier delle Idee` durante la Giornata dei Treni che si tiene domenica 26 febbraio in programma, dalle 10 alle 18, al Museo Veneto del Giocattolo, in via Toblino 51 (zona Mandria – capolinea bus 22).
 
“L`essere il fulcro e l`ideatrice della “Giornata dei Treni” rientra nelle finalità di “Atelier delle Idee” – fa presente la dott.ssa Cristina Toso, Presidente di “Atelier delle Idee”, realtà padovana che s`impegna nelle politiche culturali al servizio delle politiche sociali - perché l`educazione culturale all`uso dei servizi, in questo caso servizi di mobilità pubblica, è uno dei cardini della nostra realtà. Ci siamo impegnati per realizzare un contenitore di eventi che possa avvicinare sia ragazzi che bimbi e nonni, anche insieme, in uno scambio intergenerazionale, che attraverso i ricordi, i racconti e le tecnologie più avanzate educhino al futuro”. Proprio su tali aspetti, le iniziative presentate rientrano in un progetto più ampio, Play Together, che mira a usare il metodo del gioco per intessere relazioni, con capofila l`Associazione Xena e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell`ambito del bando Culturalmente 2016.
 
Infatti, domenica saranno a disposizione anche piste di treni di vari materiali, adatte a varie età, ove genitori e figli, insieme, possono giocare. Le fiabe animate e i laboratori avvicinano i più piccoli a vivere `in avventura` il loro viaggio e per costruire la propria `locomotiva magica`. La mostra di fotografie “Treno elettrico di Lima” è una bella `finestra sul mondo` per tutte le età.
“Il tutto prosegue la dott.ssa Cristina Toso - per un `consumo` anche culturale della mobilità pubblica. Impegneremo a tal fine linguaggi diversi, a seconda dell`età ed esperienza di vita, sempre con un parole semplici e accattivanti”.
Gli eventi proposti sono realizzati dalla sinergia attuata da “Atelier delle Idee” con gli Amici dei Treni, un gruppo di persone accomunate dalla passione per il mondo dei treni, da Women`s Federation for World Peace International, con la proposta della `Biblioteca vivente` (racconti di `vita vissuta in treno`) e dal Museo Veneto del Giocattolo.
 
Durante tutta la "Settimana dei Treni", Treni in vetrina di pasta frolla al panificio di Giuliano Ghion di via Cardinal Callegari, zona San Carlo; vetrina di treno-il “treno animato di pesci e diamanti” ad AcquAria ArcoIris sempre in via C. Callegari ; e "l`edicola sponsorizzata di treni", l`edicola Meneghetti di Porta Ponte Molino – sono alcuni dei `negozi-locandina` del `mondo dei treni`.



Evento visitato 526 volte, inserito il 25/02/2017 da Anonimo


Mappa:

Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook