Primavera in Castello 2017


Tipologia:

Evento Per Bambini Fiera Mercatino Artigianale Enogastronomia

Quando:

Dal 01 Aprile 2017 al 02 Aprile 2017

Dove:

A Roncade in provincia di TREVISO

Descrizione:

Si avvicina la tredicesima edizione della serie di mostre-mercato firmate dal Castello di Roncade (Treviso): una elegante vetrina, tra le più rilevanti in Veneto, per gli amanti dei prodotti gastronomici, l’abbigliamento, i bijoux d`arte, l`artigianato ma anche nuovi settori in forte ascesa come la cura dell`alimentazione, l`attenzione vegana e le scelte consapevoli collegate all`arte del riciclo (numerosi gli oggetti proposti per casa e tempo libero). 


Oltre 90 sono gli espositori che partecipano a questa edizione di Primavera in Castello: una manifestazione che consente di scoprire oggetti e prodotti molto particolari ed esclusivi. Una manifestazione che consente inoltre la riscoperta di uno dei nostri tesori dell`architettura: il Castello di Roncade; la visita degli spazi espostivi infatti si trasforma in una meravigliosa passeggiata che si snoda nel parco antichissimo della villa e nelle due barchesse adiacenti al corpo centrale (in parte visibile, in parte invece adibito a residenza privata dei Baroni Ciani Bassetti). Sarà inoltre possibile visitare la bottaia e degustare i vini prodotti proprio dal Castello di Roncade; in particolare si potranno assaggiare varie annate del vino più importante di casa Ciani Bassetti: il rosso Villa Giustinian.


Particolarmente nutrito l`elenco di iniziative che popolano l`interessante programma culturale di questa edizione 2017 fatto di corsi, presentazioni di libri, laboratori per grandi e piccini. Confermata per quest`anno anche l`esperienza denominata Castello in Gioco: iniziativa mirata a coinvolgere i piccoli ospiti con laboratori di artigianato artistico (per bambini dai 6 ai 12 anni) come “L`arte del Rame”, “Laboratorio Cartapesta”, “Laboratorio di Calligrafia, pennino e inchiostro” e il divertente “Laboratorio di Circo”. 
Per i più grandi invece ecco “Ricamo che passione”, “Calligrafia: un`introduzione” e “Maison Cherie” dedicato al filo di ferro cotto con cui si possono creare svariati oggetti di design per l`arredamento della casa e molto altro.
Tra gli incontri invece da segnalare sabato 1 Aprile alle ore 17.00 “il benessere del cane: gestione e comportamento dal cucciolo al cane anziano”, con Silvia Marangoni, medico veterinario comportamentista del CRCC (Centro di Riabilitazione del Cane) di Feltre. A seguire, sempre sabato, lo scrittore Alberto Toso Fei presenta "Misteri del Veneto" alla scoperta di luoghi, leggende, segreti, suggestioni e curiosità (Linea Edizioni). Toso Fei inoltre è il direttore artistico del festival del Mistero che ogni anno a Novembre popola oltre cento località in Veneto.
Nell`ambito di “Arte in Castello” l`Associazione ArteFibre Dolomiti espone le proprie opere e collezione di telai con l`intento di diffondere l`antica tradizione dell`arte tessile dolomitica.


Anche per l`edizione 2017 Primavera in Castello dedica una attenzione particolare al sociale, quest`anno dando spazio alla promozione delle attività della Fondazione “Città della Speranza” attiva nella ricerca per la lotta ai tumori infantili. La fondazione Città della Speranza, per Primavera in Castello, proporrà una attività molto particolare: il laboratorio di estrazione del DNA da cellule vegetali; il laboratorio naturalmente è gratuito e consigliato a bambini di età compresa fra i 9 e 13 anni (prenotazioni a a.gasparotto@cittadellasperanza.org, entro il 29 marzo).
Tra una attività e l`altra sarà possibile pranzare all`interno del Castello grazie al ristorante curato da Borelli Eventi, allestito ad hoc per la manifestazione.



Evento visitato 1711 volte, inserito il 10/03/2017 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook