Vitaliano Trevisan | Presentazione del libro Works


Tipologia:

Presentazione

Quando:

20 Aprile 2017

Dove:

Via campo marzio 26, Arzignano (VI) in provincia di VICENZA

Descrizione:

Vitalino Trevisan racconta, in questo romanzo autobiografico, il lavoro nel luogo in cui è una religione, il Nordest, dagli anni Settanta fino agli anni Zero.

Works è un preciso resoconto del proprio accidentato percorso nel mondo del lavoro, intrapreso a quindici anni per potersi comprare una bicicletta da uomo e porre fine allo scherno degli amici che lo vedevano utilizzare quella dalla sorella.

Geometra, lattoniere, pusher, gelataio, magazziniere, portiere notturno..
La sua esperienza sarà il pretesto per analizzare una dimensione fondamentale dell’esistenza di ciascuno:
«[…] ci si dimentica sempre che il lavoro, se anche non è la vita, trasformando nel tempo l’individuo, sia fisicamente che spiritualmente, la influenza comunque in modo determinante».

Trevisan racconta gli anni Settanta schiacciati tra politica ed eroina, cui sembra essere sopravvissuto quasi per caso, la storia di un matrimonio e della sua fine, le contraddizioni del mondo della cultura - dove per ironia della sorte la frase piú ripetuta è «non ci sono soldi», la stessa che gli propinava il padre - e la sofferenza psichica, il percorso pieno di deragliamenti di un ragazzo destinato a fare lo scrittore.


Evento visitato 269 volte, inserito il 02/04/2017 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook