Percorso immaginario lungo i sentieri dell`anima


Tipologia:

Mostra

Quando:

Dal 12 Maggio 2017 al 11 Giugno 2017

Dove:

A Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

Il colore, con il suo affascinate alternarsi tra cromie ora accese e ora tenui è protagonista assoluto di Percorso immaginario lungo i sentieri dell’anima, personale dell’artista Vittorio Carradore a Cà dei Carraresi di Treviso. L’esposizione, a cura di Federico Martinelli, presenta circa cento opere a olio, sintesi del percorso pittorico dell’artista.
La mostra è un omaggio al paesaggio veneto interpretato da uno dei più apprezzati artisti contemporanei. Sono opere, quelle di Carradore, che narrano dorsali e colline dal fascino coloristico unico, campi di grano e distese innevate di struggente poesia. Prerogativa di Carradore è una tavolozza dai colori intensi e audaci in grado di trasmettere sia l’energia delle avanguardie sia la poesia delicata del chiarismo. Un uso sapiente del colore che racconta l’evolversi delle stagioni, dal vigore della primavera e dell’estate, all’assorto silenzio di un ovattato e monocromo inverno.  
Ca’ dei Carraresi, con il fascino della sua collocazione e della sua storia artistica, abbraccerà idealmente un percorso nel segno del paesaggio, di un amore sincero per la natura e i suoi cicli vitali, per i ritmi della vita di campagna, per quei valori di genuinità e sincerità tipici della vita contadina e artigianale.


«Non solo paesaggi in questa esposizione ma anche figure che raccontano scene di vita familiare. Donne intente a rammendare un tessuto o a riordinare le ceramiche, bambini in crocchio impegnati a scambiarsi le figurine in un polveroso cortile, una ragazza al pianoforte ma anche contadini che riordinano gli attrezzi. Poi nature morte che racchiudono in se la delicatezza di uno Chardin e l’energia ci Cézanne», fa notare il curatore.
 
L’esposizione è arricchita da un ampio catalogo, edito da Quinta Parete, con tutte le opere in mostra e numerose altre a ideale completamento di un progetto artistico il più possibile articolato.
 
La mostra, aperta tutti i giorni dall’12 maggio all’11 giugno dalle 11.00 alle 20.00 a ingresso gratuito. L’incontro con l’artista e la presentazione della mostra, a seguito del raduno degli Alpini, è posticipata a sabato 20 maggio alle 11.00.
 
Patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Verona, Provincia di Treviso e Comune di Treviso.
 
Maggiori informazioni su www.quintaparete.it




Evento visitato 732 volte, inserito il 05/05/2017 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook