5° GIROLAGUNA


Tipologia:

Festa Gara Mtb Bike

Quando:

Il 23 Settembre 2017

Dove:

A Cavallino-Treporti a Lio Maggiore in provincia di VENEZIA

Descrizione:

5°  GIROLAGUNA, in bicicletta e in barca alla scoperta di Terre d’Acqua
 
Sabato 23 Settembre a Cavallino, dalla Piazza del Mercato, alle ore 8 la quinta edizione della suggestiva ciclo escursione con bici e barca nei siti Patrimonio dell’Unesco
 


- Sabato 23 Settembre 2017 si terrà a Jesolo (località Cavallino) la 5a edizione del “GiroLaguna©: in bici e barca, alla scoperta di Terre d’Acqua” una piacevole ciclo escursione nei siti Patrimonio dell’Unesco, per pedalare nel paesaggio straordinario della Laguna di Venezia, tra l’intreccio di canali, argini, valli da pesca e campi coltivati, da Cavallino-Treporti a Lio Maggiore.
L’evento - patrocinato dai Comuni di Jesolo e Cavallino, dal Consorzio di promozione Turistica JesoloVenice, dal Parco Turistico di Cavallino e dall’AJA-Associaz. Jesolana Albergatori - è organizzato da Adria Bikes Hotel (ABH), dal 2013 dedicata al cicloturismo e alla vacanza attiva in bici nel Litorale, con la collaborazione delle guide ambientali di Limosa-Slowvenice e delle Guide MTB MagikaBike di San Donà di Piave e si colloca come l’Evento Top per il 2017 del Progetto VODCE Venezia Orientale Destinazione Cicloturistica d’Eccellenza, che vede coinvolti BikeHotel e operatori di servizi per il Cicloturismo di tutto il Litorale Alto Adriatico (da Cavallino a Bibione ed Entroterra).
 
Illustrato dalle guide Slowvenice, il percorso si snoda per circa 40 km costeggiando le acque dolci, salate e salmastre della Laguna di Venezia e permette di conoscere la parte più interna di Cavallino attraversando la zona degli orti, fino all’antico borgo di Lio Piccolo. Nell’intreccio di canali, argini, valli da pesca e campi coltivati, si pedala tutta la giornata attraverso un paesaggio straordinario, che porta alla scoperta dei tanti modi in cui l’uomo ha saputo adattarsi all’acqua e abitare queste piccole terre emerse. L’escursione prosegue verso Treporti per l’imbarco, con la caratteristica traversata della Laguna, fiore all’occhiello dell’escursione, fino all’approdo a Lio Maggiore, noto per le sue valli da pesca.
Dopo il pranzo a base di pesce, con specialità tipiche della tradizione lagunare, la pedalata prosegue verso Jesolo lungo il nuovo percorso ciclabile sull’argine del fiume Sile, seguendo parte della Litoranea Veneta, l’antica via d’acqua che, grazie ad un sistema di canali, lagune e fiumi, collegava la Serenissima con il Golfo di Trieste.
 
Giunto alla 5a edizione, il GiroLaguna rientra nell’ambito dell’intensa attività dell’Associazione ABH, che dal 2013 riunisce un selezionato gruppo di Agriturismi e Hotel dell’Alto Adriatico, con elevati standard di servizi mirati per i cicloturisti, partner ideale per chi vuole conoscere il territorio Veneziano in bicicletta.
Mission dell’Associazione è la promozione nel territorio di un turismo alternativo e complementare a quello balneare, che l’ha vista protagonista dell’avvio del Progetto VODCE (Venezia Orientale Destinazione Cicloturistica d’Eccellenza) che raggruppa Bike-Hotel e fornitori di servizi per il cicloturismo dell’entroterra e del litorale Alto Adriatico (Cavallino, Jesolo, Eraclea, Caorle e Bibione) per far sì che, entro il 2020, questo territorio alle porte di Venezia diventi una nuova destinazione per i cicloturisti europei.
Coronamento di questi primi anni di proficua attività dell’Associazione è la nomina di ABH quale referente per il Veneto nel Management Team della nota pista Ciclabile dell’Amicizia München-Venezia, che lungo 560 chilometri attraverso tre Stati e quattro Regioni collega, su due ruote, le due città europee.
 
Per informazioni e iscrizioni all`escursione:  scheda d’iscrizione in www.adriabikeshotel.com - tel. +39.347.5472447

 



Evento visitato 138 volte, inserito il 20/09/2017 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook