Workshop di canto indiano intensivo con Sunanda Sharma


Tipologia:

Seminario

Quando:

Dal 09 Giugno 2018 al 14 Giugno 2018

Dove:

A venezia in provincia di VENEZIA

Descrizione:

Workshop intensivo di canto indiano con la cantante indiana Sunanda Sharma a Venezia sull`isola di San Servolo. Sunanda è l`allieva di punta della leggendaria cantante di Benares Girija Devi ed è l`unica ad avere ereditato il suo intero repertorio tradizionale vivendole accanto per un decennio come una figlia. Vanta una voce di rare doti tecniche ed espressive e un repertorio versatile che spazia dal khyal classico e i suoi sottogeneri ai rari tappa e thumri in cui è specialista, fino ai generi stagionali semiclassici di Benares e i canti devozionali e folk di varie tradizioni. E` anche un`apprezzata insegnante, chiamata regolarmente da istituzioni prestigiose a esibirsi e a cantare in India e in Occidente.

Chi lo desiderà può frequentare il solo week-end iniziale, oppure l`intero seminario (per altre opzioni, chiedere). Il seminario è aperto ad allievi di tutti i livelli, dai principianti assoluti a chi è già avanzato e apprenderà nuovi generi e/o composizioni per i suo repertorio. L`insegnante insegnerà in inglese, ma sarà sempre disponibile una persona in grado di tradurre da inglese e hindi quando necessario su richiesta. I posti sono limitati, quindi consigliamo di contattare l`organizzazione al prima.

Il programma del seminario prevede l`apprendimento degli esercizi vocali di riscaldamento sulle scale di alcuni raga (modi melodici indiani) prescelti, dei movimenti tipici di uno o più raga classici selezionati dall`insegnante e di composizioni tradizionali e variazioni improvvisative in accordo nel genere vocale khyal. Sarnno apprese poi una o più composizioni tradizionali di Benares per thumri con variazioni che dimostrano le tecniche improvvisative in questo genere vocale. L`insegnante assegnerà anche una o più composizioni semiclassiche stagionali della tradizione di Benares con relative variazioni. Verranno anche appresi uno o più tala (cicli ritmici) classici e/o semiclassici nord indiani in cui elaborare le composizioni apprese.

Sull`isola, raggiungibile in vaporetto in 10 minuti da S. Marco (fermata S. Zaccaria), sarà possibile anche consumare i pasti al bar o alla mensa /ristorante se si desidera. Per l`alloggio potete chiedere aiuto all`organizzazione che ha alcune opzione disponibile, o potrà consigliarvi la scelta migliore. Per tutte le altre informazioni e i contatti, potete visitare la pagina del sito ufficiale dell`evento http://www.margedtrumper.com/sunanda2018



Evento visitato 139 volte, inserito il 21/09/2017 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook