I Canti Rocciosi


Tipologia:

Concerto

Quando:

Il 21 Ottobre 2017

Dove:

A Conegliano in provincia di TREVISO

Descrizione:

50 E… UNO! COROCASTEL IN CONCERTO CON “ I CANTI ROCCIOSI” DI GIOVANNI SOLLIMA


Il Corocastel di Conegliano dopo i festeggiamenti dello scorso anno continua con il consueto appuntamento corale di ottobre. Al suo fianco il Coro Polifonico di Ruda.




“50 anni appena compiuti, un continuo aggiornamento di repertorio, lo studio che non smettiamo mai e come sempre l’immancabile voglia di stare assieme, il trasmettere calore, musicalità” - è così che il Presidente del Corocastel, Renato Cais, definisce la compagine canora che sabato 21 ottobre terrà il consueto concerto presso il Teatro Accademia di Conegliano.
Dopo i festeggiamenti dello scorso anno che hanno visto una serie di eventi svolgersi nel mese di ottobre, il Corocastel non si è di certo fermato, anzi. Lo studio è proseguito irreprensibile e i risultati non si sono fatti attendere:  primo e secondo posto aggiudicati su due categorie lo scorso 30 aprile al Concorso Nazionale Corale di Veruno, in provincia di Novara, dove si sono confrontate ben 27 formazioni provenienti da tutta Italia.
Così prosegue anche il commendevole lavoro del direttore, il Maestro Giorgio Susana, alla costante ricerca del suono e di un repertorio attuale, fresco e intenso che oggi spazia dalla musica popolare a quella profana, dalla musica sacra a quella pop e leggera. 
Ogni anno dunque i progressi si fanno sentire e anche per questa quarantaseiesima edizione del concerto del Corocastel potremo godere del lavoro di ricerca del suono e del perfezionamento della vocalità che i cantori attuano ogni giorno. Il tema quest’anno è dedicato alla montagna, ai suoi profumi, ai suoi colori, alle sue emozioni. La musica ci prenderà per mano e ci farà scalare i monti rocciosi che rendono così unico il nostro territorio.


Si unirà alla voce del coro maschile coneglianese, il Coro Polifonico di Ruda (Udine) e daranno vita al concerto dal titolo proprio “I Canti Rocciosi”, patrocinato dal Comune di Conegliano, dall’Asac provinciale e dalla Regione Veneto.
Abbiamo avuto l’onore di poter invitare un prestigioso coro maschile diretto dalla Maestra Fabiana Noro, un coro che ha raccolto ben 25 primi posti ai più importanti concorsi corali a livello internazionale - racconta il Presidente - Canada, Russia, Stati Uniti, Mongolia, Cina, Filippine, Cina, Brasile, sono solo alcune delle tappe dei concerti tenuti dal Coro Polifonico di Ruda. 


Dopo questo impegno, il Corocastel, a fine ottobre, ha deciso di partecipare al Concorso nazionale Corale Luigi Pigarelli che si svolgerà ad Arco (TN) il 28 e 29 ottobre; sabato 2 dicembre invece sarà ospite a Parma per un concerto presso la Fondazione Toscanini. 
Proseguono così altri 50 anni del Corocastel che vi aspetta sabato 21 ottobre, presso il Teatro Accademia di Conegliano, alle ore 21:00.
Info e prevendita dei biglietti presso il Teatro Accademia, presso il Bar da Angelo in Via Madonna a Conegliano e presso Informagiovani a Conegliano.  Telefono per prenotazione biglietti  347/ 2772189 (segreteria) 





Evento visitato 62 volte, inserito il 10/10/2017 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Treviso