Weekend: a Frassanelle Villa Papafava c`è la Festa dei giochi (veci e novi), il 22 ottobre tra divertimento ed enogastronomia


Tipologia:

Festa Evento Per Bambini Enogastronomia

Quando:

Il 22 Ottobre 2017

Dove:

A Frassanelle, Rovolon in provincia di PADOVA

Descrizione:

Weekend: a Frassanelle Villa Papafava c`è la Festa dei giochi (veci e novi), il 22 ottobre tra divertimento ed enogastronomia
- il tradizionale ritrovo d`Autunno, voluto da Novello Papafava un secolo fa, quest`anno è dedicato all`avventura di Magellano e Pigafetta   
Padova, 20 ottobre 2017 - A Frassanelle di Villa Papafava c`è la Festa dei Giochi (veci e novi). Appuntamento domenica 22 ottobre (dalle 10.00 fino alle 20.00) con una giornata per grandi e piccini. Il tema dell`evento è l`avventura: si parte con la storia di due grandi avventurieri Magellano e Pigafetta (a cura dell` Associazione socio culturale Rosa Dei Colli, di Rovolon);
Nell`area della fattoria e del parco ci saranno quaranta avventure, per quaranta giochi di legno: i giochi di un tempo da provare in sfide appassionati tra nonni e nipoti, genitori e figli (a cura di Ludobus.org Legnogiocando).
E ancora: costruiamo la nostra grande avventura con i mattoncini colorati (per tutti i bambini, tutto il giorno, con l` Associazione Culturale Buona Idea di Cervarese Santa Croce) e alle ore 19:00 premiazione della costruzione più bella e avventurosa.

Ma l`evento che è più legato alla storicità di Frassanelle e alla Festa d`Autunno è il laboratorio "L`avventura in Mongolfiera": qui i ragazzi potranno  costruire proprio una mongolfiera (di ben 3 metri di altezza) che poi verrà fatta volare una volta finita; la stessa cosa veniva fatta, come gesto ben augurante, da Novello Papafava, in occasione della medesima festa, più di un secolo fa.
Ed è proprio attraverso la tradizionale Festa d`Autunno che la famiglia Papafava intende rendere omaggio al nonno Novello, figura di spicco del territorio, che fu apprezzato scrittore e che, tra i vari incarichi, ricoprì anche la Presidenza della Rai tra il 1961 e il 1964.

Tra gli eventi della giornata anche le avventurose incursioni della Compagnia Dell`angelo di Carbonara: durante tutto il giorno attori vestiti in abiti del primo 900 racconteranno, con ironia, la vita quotidiana dell`epoca. Per chiudere la giornata, sul far della sera, suggestivi numeri di giocoleria con le torce. 

E per i genitori? Tra una avventura e l`altra da non perdere lo spazio dedicato ai prodotti dell`enogastronomia locale con una quindicina di espositori, le birre artigianali, i gelati, la cioccolata, i biscotti, il vino di mele caldo e pure le immancabili caldarroste.

Per i laboratori Volo in Mongolfiera, Giochiamo con i mattoncini colorati e anche per le visite guidate alla mostra è gradita la prenotazione.  
Durante l`evento sarà possibile anche la vista alle grotte del Conte.


Info e prenotazioni per il pubblico: info@frassanelle.it
sms o whatsapp: 335 1274151 
tel: 049 9900054 (al mattino).

Ingresso a pagamento
Adulti: Fattoria e Parco € 5,00
Adulti: Fattoria, Parco e visita alle Grotte del Conte € 10,00
Ragazzi/ragazze fino alla terza media: l`ingresso ve lo offre Frassanelle Villa Papafava (totalmente gratuito)


In allegato: FOTO del 1955 in cui Novello Papafava è intento a far decollare la mongolfiera beneaugurante durante la festa d’autunno a Frassanelle.La partenza era ricca d`insidie e una volta che la mongolfiera era partita verso il cielo sicura e maestosa Novello Papafava aveva esclamato "questa mongolfiera è come la virtù stenta ad affermarsi ma poi porta dritta al cielo!”





Evento visitato 113 volte, inserito il 20/10/2017 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook