Novembre mese della guida all`ascolto a Conegliano


Tipologia:

Seminario

Quando:

Dal 08 Novembre 2017 al 30 Novembre 2017

Dove:

A Conegliano - Casa delle Associazioni (ex ULSS) in provincia di TREVISO

Descrizione:

Anche quest’anno l’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Conegliano avrà il piacere di coinvolgere la cittadinanza in quattro incontri di guida all’ascolto durante tutto il mese di novembre.


Mercoledì 8 novembre: Analisi del “Fidelio” di Beethoven a cura del M° Ezio Mabilia
Giovedì 16-23-30 novembre: Il suono e l’immagine a cura del M° Michele Borsoi


Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Casa delle Associazioni (ex ULSS) in Via Maset, 1 a Conegliano alle ore 20.45.
L`ingresso è di 10 € a incontro (gli incontri sono gratuiti per gli allievi dell`Istituto Musicale Michelangeli); è previsto un abbonamento di 20 € per il ciclo dei quattro appuntamenti.
E` gradita la prenotazione chiamando il numero 328 9022801.


Gli eventi in programma vedranno protagonisti due Maestri, Ezio Mabilia e Michele Borsoi, i quali guideranno il pubblico alla scoperta, il primo, del Fidelio (unica opera lirica composta da Beethoven) e il secondo, della musica da film.
Il filo conduttore degli incontri di quest’anno è dato dalla capacità, che la musica possiede intrinsecamente, di aiutare a raccontare le vicende umane, tutte: quelle felici, quelle drammatiche, quelle inventate.
A partire da un’opera che è l’antecedente visivo della produzione filmica, al film muto, al film dei giorni nostri con effetti speciali e musica sintetica il collegamento è diretto e sorprendente: in ciascuna di queste pieghe temporali e culturali la musica rappresenta il legame tra ciò che si vede e ciò che si percepisce, tra l’oggettivo e il soggettivo.
Proviamo ad immaginare un’opera senza l’orchestra o un film senza la musica: assistere all’una o vedere l’altro sarebbero esperienze completamente diverse rispetto a ciò che ci aspettiamo in modo inconsapevole. L’occhio non basta. La musica è il collante emotivo fra trama, dialoghi, azione e il pubblico, che grazie alla musica stessa ha la possibilità di distillare in modo profondo il contenuto visivo.


Gli incontri sono pensati per tutti, dai ragazzi della scuola media e superiore, agli universitari, agli adulti, ai musicisti.
Si ringrazia Forest Communication che anche quest’anno ci accompagna come sponsor tecnico in questa avventura dandoci la possibilità di usufruire di impianti di diffusione di qualità superiore.
Si ringrazia infine Crismatica Network, nostro partner tecnico per la consulenza informatica.






Info e contatti:


Istituto Musicale Michelangeli
Via Frate Angelo Armellini, 13
31015 Conegliano (TV)
tel./fax 0438 21190
e-mail info@istituto-michelangeli.it
web www.istituto-michelangeli.it
seguici su Facebook



Evento visitato 73 volte, inserito il 29/10/2017 da Anonimo


Mappa:

Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook