Galleria Berga inaugura la mostra "Alfredo Rapetti Mogol - La Parola Dipinta"


Tipologia:

Mostra Apertura Inaugurazione

Quando:

Dal 25 Novembre 2017 al 15 Dicembre 2017

Dove:

A Vicenza in provincia di VICENZA

Descrizione:

“La Parola dipinta” di Alfredo Rapetti, dal 25 novembre al 15 dicembre in Galleria Berga
Il vernissage si terrà sabato 25 novembre alle ore 18.30 in Galleria Berga
Dal 25 novembre al 15 dicembre 2017 la Galleria Berga allestisce i suoi spazi con le opere di uno dei più interessanti e acclamati artisti della scena contemporanea italiana: Alfredo Rapetti Mogol. L’artista è conosciuto al pubblico per entrambe le sue anime: da una parte, con lo pseudonimo Cheope, continua la strada di paroliere, tracciata prima dal nonno e poi dal padre, e dall’altra quella di pittore. Nelle sue opere, però, queste due vite si uniscono, in un gioco che combina lo scrivere con il dipingere: con la tecnica dell`impuntura, fonde le parole nella tela. La sua scrittura emotiva diventa opera d`arte.
«Senza scrittura non saremmo niente, non avremmo coscienza di noi stessi. Non a caso la parola è la radice comune delle mie due professioni, di autore di canzoni e di pittore. Ed è bellissimo poterlo fare. La differenza è che con la pittura - la mia è fatta di geroglifici, segni all’apparenza incomprensibili che nascono destrutturando le parole - arrivi lentamente alle persone mentre con le canzoni entri in maniera esplicita nelle loro vite».
Alfredo Rapetti Mogol parla un linguaggio universale: quello delle emozioni. Attraverso la sua “pittoscrittura” non desidera lasciare messaggi precisi o personali, ma richiede l’attenzione del pubblico, che ritrovi nelle sue opere la risposta che, forse, non sapeva nemmeno di stare cercando.
Numerose sono state le mostre personali e collettive che lo hanno visto protagonista. Il suo curriculum annovera mostre personali alla Fondazione KMG di Berlino; alla Fondazione Ideazione di Roma; a Villa Olmo di Como; all’Albergo delle Povere di Palermo; alla Certosa di San Lorenzo di Padula; alla Galleria Maretti di Montecarlo e alla Ca’ D’oro di Roma. Fra le collettive si ricordano: Grand Palais di Parigi; MAR’S di Mosca; Palazzo Strozzi a Firenze; Museo per l’Arte Straniera di Riga; Salone D’Autunno a Parigi; Museo Permanente di Milano; Biennale di Venezia 2007.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 novembre al 15 dicembre, dal martedì al venerdì, con i seguenti orari: 16:00-19:30, e su appuntamento chiamando il 3355376038.
 
Galleria Berga
Contrà Porton del Luzzo 16, 36100 Vicenza
www.galleriaberga.it - info@galleriaberga.it



Evento visitato 61 volte, inserito il 22/11/2017 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook