CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Davide Rampello ospite delle Pro Loco


Tipologia:

Congresso Seminario Presentazione

Quando:

11 Dicembre 2017

Dove:

Palazzo della Salute, Padova in provincia di PADOVA

Descrizione:

DAVIDE RAMPELLO  a padova IN UNA LECTIO SU
PAESI, PAESAGGI, TERRITORI, RISORSE”.
Lunedì 11 Dicembre l’inviato di Striscia
ospite delle Pro Loco a Palazzo della Salute
 
Esperto regista televisivo e grande appassionato d’arte, Davide Rampello è volto noto nel panorama culturale e televisivo italiano. Ha insegnato “Teorie e tecniche della promozione d’immagine” all’Università di Padova dal 1999 al 2004 e tenuto numerosi corsi in altre Università. Ha curato diverse esposizioni come la Biennale di Venezia e alcuni padiglioni italiani per i vari Expo nel mondo. Dal 2003 al 2011 è stato Presidente della Triennale di Milano e Direttore artistico del Carnevale di Venezia dal 2011 al 2015. Dal 2013 collabora come inviato di Striscia la Notizia nella rubrica “Paesi, Paesaggi”.
 
Lunedì 11 Dicembre alle 17.30 a Palazzo della Salute (via San Francesco 90) a Padova, il prof. Rampello farà da padrino alla quarta edizione di “Gioielli Padovani, tesori culturali da scoprire”, il progetto che grazie all’impegno delle Pro Loco guarda alla riscoperta e alla valorizzazione dei luoghi cosiddetti minori del territorio padovano, esempi unici di cultura e identità.


Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del presidente del Comitato provinciale delle Pro Loco di Padova Arch. Fernando Tomasello, Davide Rampello porrà il focus sul territorio come ideale metafora per raccontare identità e patrimonio. La lectio sarà ospitata nel Palazzo della Salute, storico edificio che a partire dal 1414 fu sede del primo ospedale padovano e dal 2013 in una delle sue ale ospita il Museo della Medicina. Conduce la giornalista Nicoletta Masetto.


“Anche quest’anno abbiamo voluto invitare un ospite d’eccezione – spiega Fernando Tomasello – che portasse la sua esperienza per raccontare il territorio. In questo caso Davide Rampello in una suggestiva lectio ci inviterà a spalancare finestre su storia ed attualità perché un territorio diventa luogo soltanto quando l’uomo lo conosce profondamente”. L’obiettivo è puntare i riflettori sui tanti piccoli tesori che il nostro territorio custodisce e sul ruolo delle Pro Loco - 93 nella provincia di Padova con oltre 11.000 soci - nella loro salvaguardia e valorizzazione.
 
L’iniziativa è promossa e ideata dal Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova e dai 5 Consorzi Pro Loco Atesino, Cittadellese, Euganeo, Graticolato Romano, Padova Sud Est, con il sostegno della Regione Veneto.
 
L’ingresso è libero e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.
Per info e adesioni: segreteria@unplipadova.it, tel. 328.5948428 - 0499303809


Evento visitato 277 volte, inserito il 06/12/2017 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook