UNA NOTA PER LA CAPITOLARE


Tipologia:

Concerto

Quando:

Il 16 Dicembre 2017

Dove:

A Biblioteca Capitolare in provincia di VERONA

Descrizione:

La Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto, vi invita al concerto del giovane violoncellista Luca Giovannini, vincitore del Primo Premio Assoluto al 20° Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti di Sanguinetto, in programma sabato 16 dicembre 2017 ore 18.00 presso il Salone della Biblioteca.
L’iniziativa intitolata “Una nota per la Capitolare” è organizzata a sostegno del progetto di crowdfunding “I Tesori nascosti della Biblioteca più antica al mondo: La Capitolare di Verona”. In programma Suite per Violoncello, scritta a metà degli anni ’20 dal compositore e violoncellista spagnolo Gaspar Cassadò e la Suite n. 6 in D maggiore di Johann Sebastian Bach.
Luca Giovannini, 17 anni, studia violoncello dall’età di otto, allievo del maestro Luca Simoncini al Conservatorio Venezze di Rovigo, Giovannini può già vantare un curriculum eccezionale. Dal 2011, ha ottenuto molti primi premi assoluti in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2014, al Concorso Ibla Gran Prize ha vinto due borse di studio e un tour di concerti negli Stati Uniti ed un’altra borsa di studio Premio «Maura Giorgetti» Filarmonica dal Teatro alla Scala di Milano. Nel 2015 è Primo assoluto della sezione archi del sesto Concorso Salieri di Legnago, Primo assoluto al Concorso Internazionale Zinetti con Menzione speciale della giuria, e medaglia della Presidenza del Senato First Prize Winner of the International Music Competition London.
Ha preso parte a prestigiose manifestazioni concertistiche in teatri e sale da concerto come Palazzo Cavagnis di Venezia, Villa Houck nel Canton Ticino, la Sala Maffeiana di Verona (con l`orchestra da camera I Virtuosi Italiani), il Tempio della Beata Vergine del Soccorso Rotonda di Rovigo, il Teatro Alle Grazie di Bergamo, il Salieri di Legnago, le Sale Apollinee della Fenice di Venezia, il Teatro Argenta Little Rock in Arkansas, la Casa Italiana Zerilli Marino di New York e la Carnegie Hall, sempre nella Grande Mela.
Alle ore 16.00 è prevista una presentazione della Biblioteca: la storia, i tesori e i codici famosi; alle ore 18.00 il concerto.
Inoltre, per l’ occasione si potranno ammirare anche alcuni preziosi codici musicali.
Biglietto per il concerto: euro 10
Presentazione Biblioteca più Concerto: euro 15
Informazioni e prenotazioni:
+39 045 8538071       +39 349 6862598
mail: progettispeciali@capitolareverona.it 



Evento visitato 33 volte, inserito il 07/12/2017 da Utente Registrato


Mappa:

Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook