Viaggio nel cinema italiano - Il cinema italiano oggi


Tipologia:

Spettacolo Cinematografico Corso Presentazione

Quando:

Dal 11 Gennaio 2018 al 01 Marzo 2018

Dove:

A Thiene in provincia di VICENZA

Descrizione:

Giovedì 11 gennaio ore 20.30 Urban Center - via Roma, 26 Thiene


VIAGGIO NEL CINEMA ITALIANO. 
Tema della serata di presentazione del corso: Il cinema italiano oggi.

Il cinema italiano contemporaneo riversa in una profondo stato di crisi dovuto a molteplici cause. Le motivazioni
principali sono: il calo degli spettatori al cinema, diverse modalità di fruizione del prodotto cinematografico, troppa offerta di prodotto filmico, grande concorrenza internazionale, profonda crisi degli autori, difficoltà di stesura e scrittura dei film. In questa serata saranno introdotti alcuni esempi di film italiani, usciti nell’anno corrente, che si sono contraddistinti per la loro diversità e particolarità nel panorama cinematografico italiano moderno come: Sicilian Ghost Story (2017) di Antonio Piazza, Fabio Grassadonia, Tutto quello che vuoi (2017) di Francesco Bruni, Finché c’è prosecco c’è speranza (2017) di Antonio Padovan.
_______________________________________________
Programma incontri successivi:

Primo Incontro 18 gennaio: L’introduzione del sonoro e il cinema di Regime.
Saranno analizzate le varie fasi che portarono alla nascita del cinema sonoro in Italia. La seconda parte della serata sarà dedicata al cinema italiano sotto il Regime Fascista attraverso i film, i generi, e gli autori.

Secondo Incontro 25 gennaio: Il Neorealismo.
Durante gli ultimi mesi del Secondo conflitto Mondiale in Italia si sviluppa una tacita corrente culturale, stilistica e cinematografica che prende il nome di Neorealismo. In questo incontro si intende approfondire i principali fautori di questa importante corrente culturale italiana come: Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Giuseppe De Santis, Alberto Lattuada.

Terzo Incontro 1 febbraio: Il cinema d’autore.
Saranno analizzati i principali autori significativi del cinema italiano degli anni ’50 e ’60 come: Pietro Germi, Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Luchino Visconti.

Quarto Incontro 8 febbraio: La commedia all’italiana.
Uno dei generi cinematografici nazionali di successo sia in Italia che nel mondo è sicuramente la commedia. La stagione più florida per questo genere è sicuramente il lasso di tempo che va dal 1959 al 1965, il cosiddetto periodo del Boom economico. In questo incontro saranno visionati alcuni tra i più significativi esempi di Commedia all’italiana come: I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, Divorzio all’italiana (1962) di Pietro Germi, I mostri (1963) di Dino Risi, Il sorpasso (1962) di Dino Risi.

Quinto Incontro 15 febbraio: Il cinema di genere.
A partire dagli anni ’70 iniziano ad imporsi sullo schermo tutta una serie di pellicole denominate di “genere” o “sottogenere”. Tra gli esempi più noti troviamo i film di genere: poliziottesco, peplum, commedia sexy, il cinema dell’orrore. Saranno analizzati alcuni tra i film e gli autori più rilevanti.

Sesto Incontro 22 febbraio: La crisi del cinema italiano.
Nel presente incontro saranno affrontate le principali cause che portarono alla crisi del cinema italiano. Analizzeremo i principali autori cinematografici e i relativi film degli anni ’80 e ’90. 

Settimo Incontro 1 marzo: Incontro conclusivo.
Nell’incontro conclusivo si intende rendere protagonisti assoluti i partecipanti del corso, attraverso una discussione mirata e guidata. I partecipanti dovranno presentare un film a propria scelta, tra quelli prodotti in Italia dalle origini del sonoro agli anni ’90, costruendo una recensione e presentazione del film utilizzando le conoscenze e gli strumenti appresi durante gli incontri.

PROIEZIONI: Ogni incontro sarà accompagnato da proiezioni di alcuni spezzoni cinematografici di particolare interesse e attinenza con gli argomenti in esame.
MATERIALI DI APPROFONDIMENTO: I partecipanti del corso, potranno, essere inseriti in una Mail di gruppo creata per l’occasione, dove si potranno condividere contenuti extra riguardanti gli incontri come: link utili per la visione di altri film ed eventuali consigli di lettura e approfondimento.
ATTESTATO DI FREQUENZA:Corso riconosciuto con Attestato di frequenza, utile per crediti formativi, per studenti e insegnanti.

E’ gradita la prenotazione, causa posti limitati, per la serata di presentazione dell’ 11 gennaio. 
Per ulteriori informazioni scrivere a : mattiaberaldo88@gmail.com



Evento visitato 108 volte, inserito il 12/12/2017 da Anonimo


Mappa:

Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook