Inaugurazione allestimento Loggia del Museo della Battaglia


Tipologia:

Inaugurazione

Quando:

Il 08 Giugno 2018

Dove:

A Vittorio Veneto in provincia di TREVISO

Descrizione:

L`associazione culturale Aregoladarte di Conegliano, che già da tempo gestisce i servizi museali del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, ha portato a compimento un intervento di valorizzazione del museo nell`ultimo anno di celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra 1918-2018.
 
Aregoladarte ha realizzato nella loggia del museo un impianto audio/video e di illuminazione che permetterà lo svolgimento di un  variegato calendario di eventi che ha già preso il via alcune settimane fa e che si protrarrà fino alla fine dell`anno. “Eventi in Loggia” prevede, tra le altre cose, un ciclo di conferenze, degli incontri con l`autore e spettacoli e laboratori dedicati ai più piccoli.
Si sottolinea che l’obiettivo del progetto è quello di rendere la loggia uno spazio vivo e fruibile dalla cittadinanza e soprattutto dai giovani con il fine di far conoscere un luogo così importante, ricco di memoria e di storia del nostro territorio quale è il Museo della Battaglia.
 
Venerdì 8 giugno scorso nel tardo pomeriggio l`allestimento è stato inaugurato alla presenza del Sindaco di Vittorio Veneto, dell’assessore agli eventi Barbara De nardi, dell’assessore alla cultura Antonella Uliana e della direttrice del Museo Orietta Pizzol.
Sono intervenuti il sindaco la presidente dell’associazione Francesca Toninato e in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti della provincia di Treviso l’architetto Antonio Zanon.
Erano presenti anche gli imprenditori che hanno sostenuto l`iniziativa, oltre ovviamente alle persone del gruppo di lavoro di Aregoladarte che gestiscono i servizi del museo e che hanno ideato e portato avanti il progetto.
 
Sul grande schermo che è stato posto sulla parete di fondo della Loggia verranno proiettati a breve dei film sul tema della guerra con la formula del cinema in cuffia.
 
Tra un evento e l`altro verranno proiettate a ciclo continuo, su due schermi più piccoli, le foto scelte dal fondo fotografico Marzocchi che raccontano dell’ultimo anno della guerra in questo territorio e che sono una preziosa testimonianza diretta di ciò che ha significato la prima guerra mondiale per la nostra terra e per la nostra gente.
Per restare aggiornati sulle novità di “Eventi in Loggia” basta accedere alla pagina Facebook dell`Associazione Aregoladarte o visitare il sito https://www.museivittorioveneto.it/museo_della_battaglia.html nel menu “Centenario” alla voce “Eventi”.



Evento visitato 96 volte, inserito il 13/06/2018 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook