I cortili dell`arte


Tipologia:

Festa Mostra Laboratorio

Quando:

Dal 04 Agosto 2018 al 05 Agosto 2018

Dove:

A Fratta di Tarzo in provincia di TREVISO

Descrizione:

Prenderà il via sabato 4 agosto alle 17.30 a Fratta di Tarzo (TV) la nuova, attesa edizione dei Cortili dell’Arte. La manifestazione si pone lo scopo di valorizzazione l’espressione artistica nelle varie forme e nei diversi linguaggi e, come ormai da consolidata tradizione, chiama a raccolta pittori, scultori, fotografi, ceramisti e appassionati d’arte. Per l’occasione le case e le corti del borgo si aprono per accogliere le opere e i loro autori, in un suggestivo percorso espositivo che si snoda per le vie del paese.
Oltre 90 gli artisti presenti quest’anno all’evento, inserito nella tradizionale “Festa dell’Emigrante” e organizzato dalla Pro Loco di Tarzo. Pur mantenendo una dimensione familiare e a misura d’uomo, i Cortili dell’Arte sono cresciuti nel tempo grazie soprattutto all’energia e all’entusiasmo di un gruppo di volontari e alla disponibilità di numerosi autori mossi dalla passione per l’arte e la creatività.
Alle esposizioni delle opere si alterneranno eventi collaterali di animazione culturale come musica, cinema, esperienze di stampa e ceramica, laboratori per grandi e piccoli.
Ad aprire la manifestazione sabato alle 17.30 la tavola rotonda dedicata a “L’arte come mezzo di sensibilizzazione per riqualificare i borghi”, che vedrà l’intervento del prof. Angelo Maggi, professore associato e docente di storia della fotografia e storia della rappresentazione fotografica dell’architettura presso IUAV, della dott.ssa Gabriella Vettoretti, presidente del premio Arte in laguna 2017, e di Annibale Toffolo di Modern Contemporary Art. A seguire, alle 18.30, ci sarà la visita guidata alla chiesetta di S. Martino di Fratta a cura della dott.ssa Martina Peloso (evento che si ripeterà anche domenica alla stessa ora) e la Premiazione della 4ª edizione del premio artistico “Contea di Ceneda e Tarzo”. Alle 21.00, cinema sotto le stelle con la proiezione del film “Il sale della terra” (Juliano Ribeiro Salgado, Wim Wenders, 2014), mentre alle 21.30 ci sarà lo spettacolo teatrale “La pianura è un foglio bianco” con Elisa Lolli e Marco Sforza.
I Cortili riaprono poi domenica alle 10. Nel pomeriggio, alle 17.00 musica acustica itinerante con le Losers. Alle 21.00 “Concerto Raccontato” con i Calzini Clandestini e proiezione del film “Waste land (Lucy Walker, Karen Harley, João Jardim, 2010).
Tra i laboratori di quest’anno, segnaliamo “Ricreare Fratta”, un laboratorio artistico per bambini a cura de il collettivo (sabato e domenica), “Cottura ceramica artistica e Raku”, esperienza per tutti, proposta dall’associazione I Bochaleri (domenica tutto il giorno), la manipolazione della creta per bambini con l’Associazione Ceramisti di Scomigo (domenica pomeriggio) e il workshop di cianotipia “Passeggiando nel blu dipinto di blu”.
www.cortilidellarte.it

info@cortilidellarte.it



Evento visitato 753 volte, inserito il 19/07/2018 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook