In Villa Veritas 2018


Tipologia:

Enogastronomia

Quando:

Dal 07 Ottobre 2018 al 08 Ottobre 2018

Dove:

A Piazzola sul Brenta in provincia di PADOVA

Descrizione:

In Villa Veritas
7-8 Ottobre 2018
Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD)


In Villa Veritas è l’evento di degustazione ed esposizione che riunirà, Domenica 7 e Lunedì 8 Ottobre, 98 importanti interpreti dell’enogastronomia italiana e internazionale negli eleganti saloni di Villa Contarini di Piazzola sul Brenta. 


Un viaggio che condurrà i visitatori, calice alla mano, attraverso le migliori zone vinicole d’Italia e i terroir d’elezione di Francia, Spagna e Portogallo: vini, distillati, birre e “manifatture alimentari” saranno, con i loro produttori, i protagonisti dell’evento.


Relatori d’eccellenza guideranno nell’approfondimento di famose zone vinicole, conducendo quattro laboratori del gusto.  La storia e le tecniche dello Champagne, i molteplici aspetti della Borgogna viticola, le diverse personalità del Porto e le differenze tra i vari Comuni e i relativi Cru del Barolo sono i temi proposti ai workshop di questa settima edizione di In Villa Veritas.


Ad arricchire la manifestazione si aggiungono:
Tola Veneta, sono cinque le succulente specialità venete per la pausa pranzo dei visitatori: l’oca dei fratelli Littamé, il risotto veronese di Pila Vecia, il baccalà vicentino di Le Tre Golosità, i folpi di La Folperia e il gelato artigianale di Mami Gelato al Volo.
Smoking Time, un lounge dedicato al “fumo lento”, con una serie di degustazioni guidate di sigari prodotti da famosi tabacchifici del nostro paese, abbinati a nobili distillati.


Il biglietto d’ingresso (23 euro al desk dell’evento, 18 euro se acquistato online entro il 6 ottobre) comprende: l`accesso alla villa, al parco, la degustazione libera ai banchi d`assaggio e il calice.
Ingresso gratuito per bambini di età inferiore ai 12 anni.


ORARIO:
Domenica 7 dalle 10 alle 19
Lunedì 8 dalle 10 alle 18
PROGRAMMA


Domenica 7 Ottobre 2018


ore 10.00 - 19.00
degustazione ai banchi d’assaggio


ore 11.30 - workshop
Champagne: récoltants et terroirs
Un esclusivo seminario di formazione ed approfondimento sulla storia, tradizione e tecniche del vino più famoso del mondo condotto da Bernardo Conticelli, Ambasciatore dello Champagne in Italia 2015.


ore 14.00 - workshop
Viaggio in Borgogna
Un viaggio attraverso il leggendario paesaggio borgognone, esplorandone i molteplici aspetti, la complessità e le contraddizioni, condotto da Roberto Anesi, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2017.


ore 16.30 - workshop
Le stagioni del Porto
Le diverse personalità del Porto verranno dettagliatamente illustrate, bicchiere alla mano, da Joana Duarte, competente winemaker di Bulas Wines.




Lunedì 8 Ottobre 2018


ore 10.00 - 18.00
degustazione ai banchi d’assaggio


ore 12.00 - workshop
Le grandi vigne del Barolo
Alessandro Masnaghetti, editore di Enogea, uno tra i migliori esperti di vini di Langa, narrerà le differenze tra i vari Comuni ed i relativi Cru.


Per informazioni ed iscrizioni: www.invillaveritas.it

In Villa Veritas è l’evento biennale organizzato da Enoteca La mia Cantina, che opera a Padova da quasi 40 anni, selezionando con passione e rappresentando in esclusiva più di 60 aziende vinicole italiane e internazionali, oltre a selezionati birrifici e a “produttori di gusto” (conserve, dolci, cioccolato, formaggi, confetture). Tante aziende diverse per tipologia e dimensione, ma tutte accumunate dallo stesso principio di eccellenza e qualità.




Enoteca La mia Cantina srl
Piazzale Santa Croce 21 35123 Padova
tel 049 - 8801330
evento@invillaveritas.it
info@lamiacantina.it



Evento visitato 560 volte, inserito il 10/09/2018 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook