FERRAGOSTO AL PARCO ARCHEOLOGICO DIDATTICO DEL LIVELET


Tipologia:



Quando:

Il 15 Agosto 2010

Dove:

A Revine Lago in provincia di TREVISO

Descrizione:

Lo staff del Parco Archeologico Didattico del Livelet invita tutti a sfidare la calura estiva domenica 15 agosto, per una giornata all’aria aperta sulle rivedei laghi di Revine. Dalle 10.00 alle 19.00 il villaggio palafitticolo sarà infatti aperto e offrirà numerose attività per grandi e bambini, che avranno la possibilità di sperimentare in prima persona diversi aspetti della vita nella Preistoria.
Operatori specializzati saranno a disposizione per le visite guidate alle tre riproduzioni di palafitte, relative all’Età della Pietra, del Rame e del Bronzo, che compongono il Parco.
Sarà poi possibile sostare nell’area pic-nic e dedicarsi a tante attività ludiche e didattiche.
Dalle 10.30 alle 12.30
i nostri piccoli visitatori potranno improvvisarsi “Architetti della Preistoria”, costruendo

delle riproduzioni in scala di una palafitta e imparando, divertendosi, le nozioni basi dell’architettura nel Neolitico.

Alle 14.30 sarà invece la volta del laboratorio di tessitura,

per capire e sperimentare come furono costruiti i primi telai, come si lavoravano i tessuti e quali strumenti si utilizzavano, con l’aiuto di corde, intrecci e filatura.

Dalle 16.30 alle 18.30 i bambini potranno poi divertirsi con la macinatura dei cereali e la cottura del pane.

Anche questa festa, inoltre, come tutte le altre che l’hanno preceduta, avrà come protagonista un prodotto tipico veneto. È la volta del Verdiso IGT: grazie all’Associazione “Amici del Verdiso”, che da anni si impegna nella valorizzazione e promozione di questo straordinario prodotto, sarà presente all’interno del Parco per tutta la giornata un punto di degustazione e vendita
di Verdiso.

Da non dimenticare, infine, dopo la visita al Livelet, la possibilità di recarsi alla vicina spiaggia di lago per qualche ora all’insegna del relax, godendosi il paesaggio o noleggiando un pedalò.




Evento visitato 1571 volte, inserito da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook