AMORI a 4 zampe: incontro sull`affetto per l`animale domestico


Tipologia:

Seminario

Quando:

Il 10 Marzo 2019

Dove:

A Padova in provincia di PADOVA

Descrizione:

Un viaggio nel mondo dell`amore per l’animale domestico. Con l’incontro gratuito dal titolo “Amori a 4 zampe”, domenica 10 marzo dalle 15.00 alle 16.00 la rassegna “Amori 4.0” farà tappa alle Ex Scuderie di piazza Napoli 41 a Padova per l’evento “What Women Want” organizzato dall’associazione culturale Meraki e dedicato al femminile (e non solo). Una manifestazione che nella stessa giornata propone ben 40 attività gestite in contemporanea, tra cui miniconferenze e workshop gratuiti, consulenze e trattamenti ad offerta libera ed un gran finale di esibizioni artistiche.
La psicologa e psicoterapeuta padovana Amalia Prunotto, ideatrice della rassegna “Amori 4.0” dedicata alle relazioni del Terzo Millennio, porterà dunque al “WWW” una tematica di grande attualità. L’affetto per Fido e Micio è infatti considerato anche dagli esperti uno dei più solidi in questi tempi liquidi. “L`animale domestico – spiega la dottoressa – ci segue, ci ama incondizionatamente, non ci tradisce, non ci umilia, ci ama nonostante tutto. Per questo noi psicologi interveniamo non tanto per curare o patologizzare, ma per favorire la relazione, affinché non diventi sostituto degli esseri umani, ma al contrario possa favorire nuovi apprendimenti relazionali capaci di guarire ferite o modulare gli eventi stressogeni”.
Un’attenzione particolare, durante l’incontro, verrà data poi alle dinamiche relazionali che si attivano quando Fido o Micio entrano nella coppia o in famiglia: “È importante – prosegue Prunotto – considerarlo uno dei membri ma non “la famiglia” poiché può farci scoprire tratti di noi, sollevarci da ansie e depressioni, custodirci, difenderci, senza diventare uno strumento che ci allontana dagli umani”. Infine quando muore un animale occorre imparare a lasciarlo andare, magari “imparando e insegnando anche ai bambini un rito di saluto che renda meno traumatico il distacco”.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito: 
www.merakipadova.it/www.html
Per altre info: info@merakipadova.it; tel. 393 0549665 oppure 347 0559125



Evento visitato 170 volte, inserito il 07/03/2019 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook