Tutti gli eventi fino al 3 aprile dovrebbero essere annullati in linea con il DPCM dell'8 marzo per il contenimento del CORONAVIRUS, veriricate con gli organizzatori eventuali date di recupero

PIETRA CONTRO PIETRA. IL BISOGNO CREÒ L’OGGETTO?


Tipologia:

Mostra Presentazione

Quando:

23 Marzo 2019

Dove:

Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

oltreDesign Festival continua, e con esso anche tutti gli appuntamenti dedicati al suo ambito. Questo sabato, alle 18.00 presso il Museo Bailo, un importante appuntamento vedrà protagonista Giovanna Castiglioni, figlia del noto Achille e curatrice, insieme all’architetto Luciano Setten e all’Associazione Culturale Oltresegno, dell’esposizione “100x100 Achille e oltre”, visitabile fino al prossimo 7 Aprile presso lo stesso Museo Bailo. 


In occasione del festival del design, che dallo scorso 8 marzo sta accogliendo in città ospiti illustri, talks, esposizioni e workshop degni di nota, sabato 23 marzo alle ore 18.00 Giovanna Castiglioni e il designer Marco Marzini discorreranno in “PIETRA CONTRO PIETRA”, un talk che permetterà a tutti i presenti (ingresso libero e gratuito) di cogliere al meglio il percorso espositivo della mostra dedicata ad Achille Castiglioni, trasmettendo l’importanza e il valore dell’“oggetto anonimo” ovvero dell’oggetto apparentemente insignificante, senza storia, senza carattere ma che, in realtà, se studiato e raccontato, è sinonimo di una miniera di conoscenza antropologica, tecnica, sociale e progettuale, un concentrato di intelligenza popolare.


“Più passa il tempo più è difficile progettare” diceva Achille Castiglioni negli anni ’90. Gli stessi oggetti anonimi, spiega Giovanna Castiglioni, sono quelli che il padre portava sempre con sé e mostrava agli studenti, agli interessati e a coloro con cui interloquiva. La principale spinta per l’innovazione può essere porsi domande e formulare contemporaneamente molteplici risposte e questi materiali, presentati così, alimentano la curiosità e la progettazione. “Se non siamo curiosi e non ci interessiamo di cosa fanno gli altri artisti - spiega raccontava Achille Castiglioni - il mestiere del designer non può fare per noi”.


Appuntamento sabato 23 marzo alle ore 18.00 presso il Museo Bailo. 
Seguirà degustazione enogastronomica a cura dell’Azienda Agricola Castello di Roncade e Saccon, pane e caffè.





Evento visitato 144 volte, inserito il 22/03/2019 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook