Helga Gendriesch Worlds


Tipologia:

Mostra Apertura Inaugurazione

Quando:

Dal 17 Giugno 2019 al 01 Luglio 2019

Dove:

A Treviso, Casa dei Carraresi in provincia di TREVISO

Descrizione:

La prestigiosa sede museale di Casa dei Carraresi a Treviso, ospita per la prima volta l’artista tedesca Helga Gendriesch. Il titolo della personale “Worlds”, ideato dal critico e curatore d’arte dr Alain Chivilò, racchiude il filo rosso che lega l’espressività della pittrice. Infiniti mondi astratto-informali si definiscono attraverso indeterminate nuance cromatiche.
Helga Gendriesch nel personale fresco e vivace iter pittorico unisce molteplici percezioni che, nella complessità ma allo stesso tempo essenzialità, rappresenta mondi sommersi, psicologici e terrestri. Le sue opere vivono di energie proprie attraverso un sapiente utilizzo cromatico per enigmi umani ricchi di espressività.
Riprendendo e rivitalizzando canoni estetici appartenenti all’arte informale, Gendriesch genera mentalmente, grazie alla gestualità, universi vibranti in movimento perenne. Nulla è statico dunque, poiché ogni singola sezione dell’opera è in costante equilibrio tramite sinergiche contrapposizioni di colori. Infatti, tramite l’utilizzo di un rullo, l’artista fornisce alle sue creazioni una vivacità unica, appartenente a uno spirito compositivo spontaneo e allo stesso tempo giovanile.
Un’abilità espressiva, maturata e affinata negli anni lungo una definizione astratta, trova nel pensiero di Gerhard Richter possibili elementi esplicativi,
In medium quali la tela e il vetro, ogni suo mondo si regge lungo liriche esistenze per rappresentazioni sempre puntuali dall’astrazione naturale, mentale e filosofica.
Gesto e segno, per la pittrice Helga, fanno parte d un’unica azione pittorica che definisce e individua oniriche e vitali storie per significati espressivi puntuali rivolti sempre a una società mai statica.



Evento visitato 43 volte, inserito il 25/05/2019 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook