CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

FOLE E FILO’ sette storie per sette province- Zelda Teatro


Tipologia:

Spettacolo Teatrale

Quando:

01 Agosto 2019

Dove:

Galliera Veneta in provincia di PADOVA

Descrizione:

Villa Imperiale, Galliera Veneta (PD)
Giovedì 1 agosto, ore 21.00


Per la 39a edizione di Operaestate Festival, Zelda Teatro presenta Fole filò.
Fole e filò è una riproposizione di parte del patrimonio orale italiano in una nuova formula narrativa-teatrale. Fra le fonti utilizzate, oltre a racconti e leggende tradizionali, anche le Fiabe Italiane di Italo Calvino, Veneto Perduto di Dino Coltro, Lo cunto de li cunti di Giovanni Basile e varie contaminazioni poetiche. La narrazione intreccia perciò racconti popolari, leggende e cronaca, ridisegnando un Veneto per certi versi sconosciuto. Per il filò nella splendida cornice della Villa Imperiale di Galliera Veneta, protagoniste sono sette storie, una per ogni provincia, che vanno a costruire un percorso immaginario fra fiumi, grotte, cave e campi, per far conoscere, a che non le sa più, le storie e i miti che, fino a non tanto tempo fa, si ascoltavano a filò: un’usanza, ormai scomparsa, della civiltà contadina, che riuniva famiglie e vicini attorno al fuoco, ad ascoltare racconti, nelle lunghe sere d’inverno…

Questo filò estivo di Filippo Tognazzo, invece, raccoglie le storie di un tempo, ma le riadatta in una narrazione che chiama il pubblico a suggerire la possibile evoluzione del racconto. A commentare le storie, la musica di Claudio Conforto che, tra strumenti classici ed esotici, alterna musica accademica a stornelli, strambotti, contrasti e villotte ispirati al canto popolare italiano.
Biglietti: intero €10.00, ridotto €8-00 - Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate festival tel. 0424 524214



Evento visitato 203 volte, inserito il 23/07/2019 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook