110^ Fiera Franca del Rosario


Tipologia:

Fiera Prodotti Tipici

Quando:

Dal 23 Ottobre 2014 al 26 Ottobre 2014

Dove:

A Segusino in provincia di TREVISO

Descrizione:

La 110^ Fiera Franca del Rosario di Segusino (TV)

 

Era l`anno 1905 quando gli abitanti di Segusino, piccolo paese incastonato nell`anfiteatro naturale tra il Monte Grappa e il Cesen e attraversato dalle acque del fiume Piave, diedero vita a quella che fu la prima edizione della Fiera Franca del Rosario: punto d`incontro dei contadini di allora dove far fruttare il lavoro dell` "anno agricolo" appena terminato e dove poter finalmente ricavare i guadagni di quella che all`epoca era l`economia principale dell`intero paese:  l`agricoltura.

La Fiera Franca del Rosario (franca perché libera di imposte e dazi di varia natura) si svolgeva l`ultima settimana di ottobre ed era imperniata sul momento di incontro per la compravendita o il baratto di bestiame, per lo più di razza bovina, ma anche di prodotti caseari e prodotti della terra.

La 110^ edizione della Fiera Franca del Rosario si svolgerà a Segusino da giovedì 23 ottobre a Domenica 26 ottobre 2014.

Il debutto sarà la sera del giovedì con un convegno legato al mondo agricolo dove si parlerà dell`utilizzo dei prodotti fito-sanitari in agricoltura e del loro impatto sulla salute dell`uomo, con riferimenti specifici alle diverse zone comprese nel territorio della val belluna, del basso feltrino e dell`alta provincia di Treviso. (Relatori della serata: Fiorello Terzariol -tecnico del consorzio provinciale per la difesa delle attività agricole dalle Avversità di Treviso-;  dr.Giovanni Moro -responsabile dello SPISAL delL`ULSS 7-  ed un tecnico del dipartimento SIAN dell`ULSS 8.)

 

Alternative night country il venerdì: un invito rivolto sia ai giovani che ai meno giovani con la musica dal vivo dei Country Strong Band e la partecipazione di due scuole di ballo che insegneranno i passi del country.  Non mancheranno birra, vini di Segusino ed un goloso stand gastronomico.  Il venerdi vuole essere il biglietto d`invito per le due giornate clou della fiera (sabato e Domenica), il tutto in un`atmosfera rilassata e festosa.

 

La fiera entra nel suo momento topico il sabato mattina con la tradizionale rassegna bovina, l`esposizione di animali di varie tipologie come capre, alpaca, suini, oche e galline;  l`esposizione di mezzi agricoli e il mercato dei prodotti agroalimentari locali a base di specialità  "made in Segusino"  assolutamente da assaggiare!

A mezzogiorno ci si potrà fermare per il pranzo preparato dalla ProLoco presso il tendone riscaldato, per poi proseguire nel pomeriggio con la  8^ Corsa Podistica e la 1^ Nordic Walking Sprint  "Sulle grave del Piave e borghi di Segusino". 

Durante tutto il giorno ci saranno vari stand, tra cui anche la dimostrazione della produzione del formaggio, bancarelle di hobbystica ed oggettistica varia e molto altro ancora; il tutto fino a tarda sera con l`accompagnamento musicale del gruppo Rolling Pop.

 

Domenica si replica per l`intera giornata con la mostra mercato, inoltre al mattino (ore 9.30) ci sarà il raduno di trattori d`epoca e di mezzi agricoli con tanto di parata lungo le vie del paese.

A mezzogiorno presso il tendone riscaldato si potranno degustare le specialità culinarie preparate dal gruppo Alpini di Segusino, mentre alle ore 13 avrà inizio la 1^ rassegna cinofila amatoriale segusinese.  Al termine ci sarà la tradizionale parata in abiti d`epoca intitolata “Come ci vestivamo dal 1900 agli anni ‘50”, accompagnata dalla Banda Municipale. Il tutto sarà contornato da numerosi stand e da dimostrazioni pratiche come la rievocazione dell`antico mestiere dell`impagliatore di sedie, la dimostrazione pratica della produzione del formaggio S-cek (prodotto tipico segusinese e filo conduttore di tutta Fiera Franca del Rosario di Segusino) o il laboratorio pratico a cura dell`Associazione Amici del Presepio di Segusino.  Per i bambini al pomeriggio ci sara la possibilità di fare un giro gratuito a cavallo e verso le 16.30, sempre per i bambini, uno spettacolo di... magia comica!

Anche la giornata di Domenica proseguirà fino a tarda notte con musica, danze e l`animazione della scuola di ballo Step by Step.  Non mancherà il ricco stand enogastronomico dove ci teniamo a segnalare, oltre alle golose specialità a base di formaggio S-cek e prodotti locali, anche l`immancabile frittura di pesce o la favolosa tagliata di manzo, assolutamente da non perdere!

Domenica sera alle 18 ci sarà un`importante tappa di  "Spettacoli di Mistero"  dal titolo “Anguane, Osti e Zater: i misteri del Piave",  evento promosso e co-finanziato da Regione del Veneto.

Siamo sicuri che una visita alla  110^ Fiera Franca del Rosario di Segusino dal 23 al 26 ottobre 2014 sia davvero da non perdere: un fine settimana all`insegna della natura, dei prodotti della terra, col sapore di "antico" ma maestralmente attualizzato dai volontari delle varie associazioni, che si sono unite e messe in gioco capitanate dalla ProLoco per proporre a tutti i loro benvenuti ospiti un frammento di vita non da dimenticare, ma da ri-vivere con gioia e serenità, in una tre giorni di festa all`insegna dei profumi e dei sapori.


Per ulteriori informazioni e il programma completo degli eventi:  www.prolocosegusino.it






Evento visitato 979 volte, inserito il 07/10/2014 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook