Gustus: Vini e sapori dei Colli Berici in centro a Vicenza il 18 e 19 ottobre


Tipologia:

Enogastronomia Prodotti Tipici

Quando:

Dal 18 Ottobre 2014 al 19 Ottobre 2014

Dove:

A Vicenza in provincia di VICENZA

Descrizione:

Un banco d`assaggio e quattro eventi speciali promossi dalla Strada dei Vini dei Colli Berici nel centralissimo palazzo Valmarana Braga

Palazzo Valmarana Braga, storico edificio palladiano nel cuore di Vicenza, ospita sabato 18 e domenica 19 ottobre la quinta edizione di Gustus - Vini e Sapori dei Colli Berici. Orario di apertura dalle 16 alle 21, con ingresso consentito fino alle ore 20.
Un evento promosso dalla Strada dei Vini dei Colli Berici, con la collaborazione organizzativa del Consorzio di tutela vini Colli Berici e Vicenza, per presentare l`eccellenza enogastronomica del territorio. L`occasione per conoscere i produttori e la loro storia in un banco d`assaggio con circa 30 aziende e più di 100 etichette. A queste si affiancheranno i prodotti tipici del territorio come miele, formaggi, salumi, olio extravergine, grappa, caffè. Il lato gourmet del territorio si svelerà negli assaggi gastronomici preparati dai ristoratori de Le Buone Tavole dei Berici.
Nel corso dei due giorni sono previste quattro degustazioni, gratuite ma con posti limitati, previa prenotazione via mail a info@stradavinicolliberici.it.
Sabato 18 alle ore 16.30, Colli Berici: il cuore rosso del Veneto. Il videomaker Mauro Fermariello e il degustatore Fabio Giavedoni (coordinatore guida Slow Wine) racconteranno le loro esperienze sui Colli Berici, l’uno per la realizzazione di una serie di video documentari, l’altro alla scoperta dei vini e delle aziende del territorio. Seguirà la proiezione del video di Fermariello e la degustazione di due vini rappresentativi del territorio guidata da Fabio Giavedoni. Alle ore 18.30, W i vini Gluck: Fabio Giavedoni, Alessia Benini e Luca Carletto della Guida Slow Wine racconteranno cosa intendono per vini Gluck, ovvero “i vini che si stappano e si bevono senza pensieri”. Seguirà la degustazione di sei vini, molto Gluck.
Domenica 19 alle ore 16.30, Le stagioni del Gusto: Anna Maria Zanchetta condurrà in un viaggio sui Colli Berici attraverso le ricette delle quattro stagioni, abbinate ai vini del territorio e ad un tocco di poesia. Seguirà la degustazione di due ricette che verranno pubblicate nel libro Le Stagioni del Gusto di prossima uscita.
Alle ore 18.30, Tai Rosso, grenache di casa nostra: degustazione di sei tipologie di Tai Rosso guidata da Onav Vicenza. Alla scoperta delle diverse espressioni del vitigno autoctono dei Colli Berici.
L’ingresso all’evento e la partecipazione alle degustazioni tematiche (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili) sono liberi e non prevedono alcun prezzo di entrata. Partecipazione al banco d’assaggio (a cura del Consorzio Tutela Vini Colli Berici): ticket ordinario € 15, ticket ridotto € 10 (con pre-iscrizione sul sito gustus.stradavinicolliberici.it)
Per i social network, hashtag ufficiale della manifestazione: #Gustus2014.




Evento visitato 685 volte, inserito il 08/10/2014 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook