40° Festa di San Marco


Tipologia:



Quando:

Dal 08 Aprile 2011 al 01 Maggio 2011

Dove:

A Fossalta Maggiore di Chiarano (TV) in provincia di TREVISO

Descrizione:


Si apre questo fine settimana la 40° Festa di San Marco, organizzata dalla Pro Loco di Fossalta Maggiore (Chiarano – TV) e patrocinata dal Comune di Chiarano e dalla Provincia di Treviso. Oltre ad essere ormai un appuntamento immancabile per gli amanti dei piatti tipici della tradizione gastronomica veneta ed occasione per degustare i vini prodotti dalle cantine locali della zona del Piave, numerose sono le attività proposte fino al 1° Maggio.

La festa di San Marco offre una ricchissima pesca gastronomica; spettacoli di musica e di danza; un mercatino del libro, in cui si può acquistare anche il testo che celebra i quarant`anni di attività della Pro Loco fossaltina: “1971-2011: Quarant`anni da ricordare”.

Per i bambini e i ragazzi il torneo di calcio giovanile, gli spettacoli di pattinaggio e di danza ed inoltre libri, giochi e laboratori di creatività presso lo stand di Ecolandia.

Dipinti, sculture e piccoli oggetti di bigiotteria sono esposti presso i locali della Sala Mons. Stella e dell`Enoteca dei Vini del Piave.

Due serate riservate agli incontri con gli autori, con la presentazione di un libro di poesie e di un libro di narrativa locale ed una conferenza organizzata dalla Cantina Produttori di Campodipietra.

Al primo piano della Casa degli Alpini, di fianco la Chiesa, è visitabile la mostra delle fotografie partecipanti al Concorso Fotografico promosso dalla Pro Loco di Fossalta Maggiore, che quest`anno ha come tema: “Il gioco è una cosa seria!”. Al piano terra l`esposizione delle ricerche sul tema del gioco sviluppate dagli alunni della Scuola Primaria di Fossalta Maggiore e della Scuola Media di Chiarano, che sono presentate domenica 10 Aprile. Sul tema del gioco è incentrato anche l`incontro con la Fondazione Benetton Studi e Ricerche, che nella serata del 28 Aprile presenta la rivista Ludica edita dalla Fondazione e propone una serie di letture sul tema del gioco, con l`attore Livio Vianello.

Per sportivi ed amanti della natura due appuntamenti imperdibili: l`11° bicicultura, pedalata agrituristica non competitiva lungo le vie e le strade del territorio circostante Fossalta Maggiore che si tiene domenica 10 Aprile, e la Passeggiata di Primavera nei Cento Campi del 25 Aprile, camminata non competitiva nell`area campestre tra Fossalta Maggiore e Piavon di Oderzo.

Infine l`ultima giornata di apertura della Festa, domenica 1° Maggio, è tutta dedicata all`8° Fiera delle Arti e dei Mestieri con il teatro di strada “Alla Corte dei Da Fossalta”, e alla sera la premiazione del concorso fotografico “Il gioco è una cosa seria!”.

L`intero programma della festa è scaricabile dal sito internet della Pro Loco di Fossalta Maggiore (www.fossaltamaggiore.it). Per informazioni scrivere a proloco.fossalta@libero.it .





Evento visitato 1933 volte, inserito da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook