Origine e significato del cognome Bianchini


Vedi anche: Biancardini, Biancati, Biancato, Bianchessi, Bianchet, Bianchetti, Bianchi, Bianchin, Bianchino, Biancofiore, Biancolella, Biancoletto, Biancolin, Biancon, Bianconi,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome bianchini
Bianchini è uno dei cognomi italiani molto diffusi e lo possiamo ritrovare in tutto il territorio nazionale. La maggior concentrazione di persone con cognome Bianchini la troviamo al centro e la città dove ricorre più spesso è Firenze.

Le varianti associate al cognome sono davvero molte, abbiamo ad esempio Biancat, Bianco, Bianchi, Biancu, De Bianco, Lo Bianco, Lobianco, Debianco e altre variazioni ancora. L'etimologia fa risalire il cognome Bianchi dal termine Bianco che deriva dal termine germanico blank, vale a dire lucente o meglio bianco lucente. Significato e origini fanno riferimento al termine bianco utilizzato come soprannome o nome per indicare una caratteristica come quella dei capelli bianchi o del colore particolarmente pallido della carnagione, oppure ancora per indicare una caratteristica dell'ambiente in cui viveva la persona, ad esempio delle case bianche o dal nome facente riferimento ad una zona.

Il cognome Bianchini deriva da una illustre ed antica famiglia che arrivò in Bologna con un tale Livio. Tra i vari titoli che gli furono riconosciuti, i Bianchini fecero parte del Consiglio dei Savi e a molti di loro fu riconosciuto l'anzianato. Furono inoltre marchesi in quel di Zurlesco, mentre in Val d'Oppio furono conti. 

Se non ci concentriamo solo sul cognome Bianchini in se, ma prendiamo in considerazione tutte le sue possibili varianti, la storia del nome ci riporta a ceppi che hanno origini in numerose parti del territorio. A titolo d'esempio troviamo un ceppo in Sicilia per Bianca, in particolare modo nel catanese e nel siracusano, nel palermitano. Il più raro Biancacci è invece tipico della zona di Foligno e Teramo, mentre Biancarelli è tipico di Perugia. L'origine del cognome Bianchi e Bianchini è invece in Firenze.

Sono numerosi i titoli che sono stati associati alle famiglie Bianchini nel corso del tempo. Nel ceppo Emiliano Romagnolo li troviamo come patrizi, conti, marchesi e nobili, ancora nobili in quello marchigiano e conti nel ceppo Veneto. Gli stemmi dei Bianchini che possiamo ritrovare nell'araldica cognomi sono numerosi e molti diversi tra di loro, a causa dell'ampia diffusione del cognome e del gran numero di famiglie al quale è stato ed è associato.

Distribuzione del cognome Bianchini - fonte Pagine Bianche

Commenti




Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su AggiungiMi





Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognome che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognome che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook