Origine e significato del cognome Calzavara


Vedi anche: Calzamatta,


Distribuzione del cognome Calzavara - fonte Pagine Bianche

Commenti


[1] All’origine un soprannome composto da “calza” ( dal latino calceus, “scarpa, stivaletto”) più varia” (dal latino varius, “svariato, variegato”). Compare in atti già dal 1680.
Antenato potrebbe essere il cognome latinizzato Calcianarius citato nel 1608.
Federico Calzavara 29/12/2009 17:27:00

[2] Al tempo della Serenissima Veneta Repubblica gli esattori delle tasse infedeli venivano, oltre allle altre pene, anche posti in visione al popolo in Piazza San Marco con l obbligo di indossare le scarpe, le calze o gli stivaletti uno diverso dall altro in modo da essere ben notati: "calza-varia" era segno di biasimo ed allo stesso tempo monito per tutti.
DANTE 23/06/2011 23:52:00

[3] trovo interessante il commento di Dante, ricordo un film intitolato:...culoastrisce, nobile veneziano", altrove ho letto che ai servi erano riservate le calze a strisce ( varo vuol dire a strisce),qualcuno mi parla di cognome ispanoebraico venuto dalla spagna con la cacciata degli ebrei. Lo stemma dei calzavara che alcuni di noi hanno sembra date importanza e tono al nome. il fatto che nel triangolo treviso-padova-venezia si producano ottime scarpe ha una tradizione a cui apparteniamo?
paolo alfonso giorgio calzavara 24/10/2011 13:19:00

[4] Ho letto qualcosa circa l origine del piccolo piede corto piede, zeppa breve, piccolo. Ho trovato interessante perché mio padre e mio nonno avevano i piedi molto breve proporzionali alla loro altezza.
Ho letto troppo sulla famiglia tradizione Calzavara per la fabbricazione di scarpe. A Venezia nel 1750 citare Vitor Calzavara come il proprietario di una fabbrica di scarpe.
Commento di Giovanni Battista Calçavara-Brasile

JOÃO BATISTA CALÇAVARA 13/06/2013 16:07:00

[5] qualche anno fà, un tizio che lavorava in comune a Mira mi disse d aver fatto una ricerca che sosteneva molto approfondita, mi disse che si era infatti recato anche negli archivi di Venezia. Disse d aver trovato le origini in Ungheria, mi sembra di ricordare che una famiglia con questa origine però non ricordo il nome, al tempo della Serenssima si recarono appunto a Venezia, e poi non ricordo altro, che ci sia un fondamento di verità ? saluti
leonfiacco 28/09/2015 20:45:00



Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su AggiungiMi

Attualmente ci sono 1 mail inserite




Vedi anche








Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognome che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognome che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook