Origine e significato del cognome Carbone


ORIGINE: Italia

Vedi anche: Carbognin, Carbonazza, Carbonelli, Carbonera, Carbonero, Carboni, Carbotti,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome carbone
Carbone è uno tra i cognomi italiani più antichi che, nel corso dei secoli, è stato portato da personaggi illustri quali Santi, Pontefici, cardinali, consoli, comandanti.

Si contano almeno tre origini certe delle famiglie Carbone: una Etrusco-Romanica, una Franco-Italica e una Normanna. La più antica origine del cognome si fa risalire, infatti, al comprensorio Etrusco di Tusculum dei primi del 700 a.c., prima ancora della fondazione di Roma nel 753 a.c. Tra i personaggi che hanno fatto la storia del nome, si ricorda Gnaeus Papirius Carbo (Gneo Papirio Carbone), grande generale romano e console nell'83 a.c. Quando quest'ultimo fu sconfitto dalle milizie di Lucio Cornelio Silla, nella battaglia di Spoleto, i superstiti della "Gens Papiria" fuggirono in Basilicata, dove fondarono la Rocca Carbone di Lagonegro (PZ). A tal proposito, l'araldica dei cognomi fornisce indicazioni sul presunto stemma appartenuto alla Famiglia Carbone nel XV Sec., posto proprio sulla Rocca di Lagonegro.

Alcuni studiosi indicano in Francesco Carbone-Tomacelli il nipote di papa Bonofacio IX°, primo Abate dell'Abbazia Benedettina di Farfa, nel Lazio.

Il cognome Carbone è diffuso un pò in tutta Italia, in particolare al Centro e al Sud. Viterbo è la provincia con la più alta percentuale del cognome. Tra le varianti, Carbi è specifico del Nord Italia, Carbo della Sicilia, Carbonella ha remificazioni in Puglia e nel Potentino, Carbonelli a Roma e in Abruzzo, Carbonetta è tipico di Perano nel Teatino, Carbonetti è diffuso nelle Regioni centrali come Marche e Lazio.

Relativamente all'etimologia, tutte le varianti del cognome Carbone derivano, direttamente o per forme ipocoristiche, dal termine medioevale Carbo o Carbone, a sua volta derivante dal latino Carbo, Carbonis. Ma il significato e le origini del cognome potrebbero anche essere legati ai soprannomi delle attività di estrattore o venditore di carbone.

Distribuzione del cognome Carbone - fonte Pagine Bianche

Commenti


[1] Carbone, è un cognome abbastanza raro nel Nord Est Italiano ma è ben presente, con due ceppi distinti, nel Nord Ovest e nel Sud d Italia
06/01/2013 21:17:00

[2] Carbone :cognome in derivazione dal latino antico (Carbo/carbonis - Carbonus)
07/01/2013 12:10:00

[3] Da ricerche approfondite risulta che le origini certe delle famiglie Carbone sono almeno tre: la più antica è sicuramente quella Etrusco-Romanica, a seguire la Franco-italica ed infine quella Normanna.
08/01/2013 22:46:00

[4] Considerazioni sui CARBONE del Nordest: I cognomi con la desinenza -one, sopravvissuti alla contaminazione delle invasioni barbariche, vedi - Acquarone, Carbone, Mirone,........ sono quasi sicuramente di origini Romane, pochi sono infatti i dubbi che i primi Veneziani non fossero altro che i rifugiati nelle isole attraverso la Fossa Augusta, scampati al disfacimento della base navale Romana di " Classe " dell Alto Adriatico (RA)
16/01/2013 14:38:00

[5] Alcuni ricercatori di assoluto livello danno questo cognome come molto antico, originario del comprensorio Etrusco di Tusculum, di rango molto elevato già nel primo 700 a.c. quindi, prima della fondazione ufficiale di Roma (753 a.c.) - In merito si ricorda "Carbone Lucio Masone" capostipite della Gens Papiria.
28/01/2013 21:22:00

[6] Siamo nel XVI° secolo e Carbone lo troviamo molto diffuso, anche in variante Carboni, nel Ponente Ligure. La derivazione è dal latino "CARBONUS" e comunque sembra trattarsi di cognome soprannome riferito al mestiere di commercio del carbone.
13/02/2013 21:37:00

[7] Una particolare fonte storica indica in Francesco Carbone-Tomacelli il nipote di papa Bonifacio IX°, che fu il primo Abate commendatario dell antica e famosa Abbazia Benedettina di Farfa (Sabina Laziale), all inizio del XV° secolo.
16/02/2013 13:56:00

[8] I Carbone di Liguria vengono alla ribalta intorno al XIII° secolo esprimendosi (quale famiglia patrizia) con alcuni personaggi illustri, tra cui: Giacomo, senatore nel 1539 e nel 1553 Doge della Repubblica Marinara di Genova - Tommaso, senatore nel 1573 e Governatore della Corsica nel 1576.
22/02/2013 23:22:00

[9] Lungo il corso di circa 2700 anni, i portatori di questo antichissimo cognome "CARBONE" hanno consegnato alla storia molteplici personaggi illustri, senza scendere in dettagli citiamo: Santi, Pontefici, cardinali e vescovi, senatori, consoli, pretori, tribuni ed ancora, in epoca più recente: comandanti generali, capitani di mare, letterati, pittori, medici ed esperti di commercio.
28/02/2013 17:05:00

[10] Nota storica - GNAEUS PAPIRIUS CARBO (Gneo Papirio Carbone) grande Generale Romano, Console nell 85 - 84 ed 83 a.c.-
02/04/2013 18:12:00

[11] Con la definitiva sconfitta di Gneo Papirio Carbone da parte delle milizie di Lucio Cornelio Silla nella battaglia di Spoleto dell 82 a.c. durante la Guerra Civile Romana, terminava il lungo periodo di splendore della "Gens Papiria".
I superstiti, fuoriusciti da Roma, ripararono una parte in Basilicata dove fondarono la Rocca Carbone in località Lagonegro, altri si trasferirono in Sicilia ed altri ancora raggiunsero le Coste Dalmate, dando così origine ai nuovi rami genealogici dei CARBONE:
18/04/2013 16:05:00



Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su AggiungiMi

Attualmente ci sono 1 mail inserite




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognome che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognome che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni

casaLOGOAlle Barchesse
Struttura