Origine e significato del cognome Casasola





Distribuzione del cognome Casasola - fonte Pagine Bianche

Commenti


[1] CASASOLA, molto diffuso in Friuli e Veneto orientale, è un antico cognome friulano di natura toponomastica (casa-sola). Con tutta probabilità è derivante dall omonimo toponimo della frazione in comune di Majano dal quale, un capostipite ne prese il nome di riferimento per sè e la sua discendenza. I Casasola Li troviamo già nel 1683 a Latisana, provenienti proprio da Majano e successivamente anche a Muzzana del Turgnano, nella Bassa Friulana ed ancora a Buja, Udine ed in altri centri della provincia.
19/07/2012 23:12:00

[2] Ai Casasola ha dato sicuramente notorietà e fama: Monsignor Andrea Casasola (Buia-1806 / Rosazzo-1884). Insigne teologo, Vescovo di Concordia / Pordenone dal 1855 al 1863 e quindi Arcivescovo di Udine fino al 1884, fu personaggio molto importante nella storia friulana dell 800 di cui ne influenzò anche il corso politico. Partecipò attivamente al Concilio Ecumenico Vaticano 1°. In qualità di Arcivescovo di Udine si fregiò per oltre 20 anni del titolo di Marchese di Rosazzo.
20/07/2012 14:13:00

[3] Altra figura di spicco, che tra 800 e 900, ha dato lustro a questa discendenza fu: Casasola Vincenzo (Buja,1845 - Udine,1928). Nipote dell arcivescovo Andrea, si laureò in legge a Padova distinguendosi quindi come valente avvocato in Udine. Più volte consigliere comunale e provinciale, fu personaggio molto importante nella storia del Friuli di fine 800. Prima segretario e poi presidente dell Associazione Cattolica Friulana, rimaneva in città (UDINE) quale punto di riferimento per i Friulani dopo la disfatta di Caporetto. Per i suoi molteplici meriti venne insignito, da Papa Leone XIII°, del titolo di Cavaliere dell Ordine di S. Gregorio Magno, (era il 1895).
20/07/2012 17:16:00



Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su Aggiungimi



La tua email viene memorizzata secondo le nuove regole del GDPR, puoi richiedere la cancellazione in qualsiasi momento scrivendo a info@venetoedintorni.it
Attualmente ci sono 1 mail inserite




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognomi che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognomi che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook