Origine e significato del cognome Durante


Vedi anche: Durandi, Duranti,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome durante
Durante è uno dei cognomi italiani presenti su tutto il territorio peninsulare: dei 2.418 presenti totali notiamo una pianificazione che va dalla Puglia all'area centrale e del Nord-Est. Molto utilizzate le varianti Durando, Durantini e Dante. E proprio da Dante partiamo per sondare il significato e le origini del cognome Durante.

La storia del nome del Sommo poeta ci riporta a sottolineare come egli si chiamasse effettivamente Durante Alighieri, evoluto in "Dante" come contrazione del gergo parlato. L'etimologia offre diverse vie d'esplorazione, riconoscendo il participio presente del verbo intransitivo latino "durare", col significato di rendere solido, duro. E' anche plausibile riconoscere la radice dell'avverbio latino "dudum: iterato nel tempo" e della desinenza greca "den: a lungo", che rafforzerebbe il presente continuo espresso dal participio. Si rileva inoltre una forma arcaica del termine in "druros", che assorbe direttamente dal sanscrito " darunah: vigoroso": da qui "drus: appellativo dell'albero sacro della Quercia". Quest'ultima forma si riallaccia con forza al termine celtico che indicava il "Dru-ido", ovvero il Sapiente nell'Arte Magica e ricercatore dell'Elisir di Potenza e Lungavita. I druidi non compivano mai un rituale sacro senza avere accanto un ramo di vischio di quercia, che nella loro credenza aveva la capacità di rinnovare l'energia del ciclo vitale dell'uomo e ricordava all'essere umano il concetto di immortalità dell'anima. Ancora sulla quercia, essa è a tutt'oggi un simbolo forte per tutte le religioni, in luogo del suo frutto, la ghianda. Per James Hillman, prosecutore degli studi di Carl Gustav Jung, la ghianda è il simbolo dell'anima, dell'attitudine e dello scopo insito nella vita di ognuno. Alcuni studi sui rituali pagani riportano come spesso la vittima sia sacrificata al solo scopo di asportare proprio la ghiandola pineale: l'atto simbolico è teso a "togliere l'anima" dalla vittima e la ghiandola viene poi ingerita nel rituale.

L'origine del cognome Durante sembra delineare una profonda concrezione di sacralità, indistintamente in tutte le culture da cui attinge la resa verbale: poteva essere attribuito a stirpi non solo longeve ma che detenessero in qualche modo la sapienza dell'arte magica.

La Famiglia Durante è presente nella nomenclatura dell'araldica dei cognomi e lo stemma presenta un manto regale blu con adagiato un ippogrifo in posizione eretta. Il blasone indica la corposità dei possedimenti, dell'antico lignaggio e del valore in battaglia. Furono Nobili per stirpe e Cavalleria, tracciati dall'alto medioevo in avanti.

Distribuzione del cognome Durante - fonte Pagine Bianche

Commenti




Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrŗ visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su Aggiungimi



La tua email viene memorizzata secondo le nuove regole del GDPR, puoi richiedere la cancellazione in qualsiasi momento scrivendo a info@venetoedintorni.it
Attualmente ci sono 1 mail inserite




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognomi che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognomi che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook