Origine e significato del cognome Graziani


Vedi anche: Graziadei, Graziati, Grazioli, Graziottin,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome graziani
Nella vera e propria giungla dei cognomi italiani - ne esistono circa 350.000, più che in ogni parte d'Europa - Graziani non è propriamente tra i più diffusi; la sua dislocazione è prevalentemente limitata al centro-nord, con in testa il Lazio, seguito, nell'ordine, da Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Veneto, Lombardia e Piemonte.

L'origine del cognome è da ricercarsi nella storia del nome Graziano, nato come patronimico "figlio di grat", che era l'antico maschile del termine "gratia". L'etimologia dell'aggettivo "gratus" affonda in radici indoeuropee (significava "cantare inni di lode"); pertanto, almeno inizialmente, il nome aveva un senso meramente mistico-religioso. Il significato e le origini parrebbero risalire al 1100, in Umbria; in una lettera del tempo, infatti, veniva citato, in ,lingua rigorosamente latina, un certo maestro "Gratianus", che si era cimentato nell'impresa di riunire in un'unica opera una serie di libri, probabilmente di stampo religioso. Un piccolo accenno all'araldica dei cognomi: nel 1400 i Graziani furono una delle principali famiglie nobili di San Sepolcro (AR); nel 1500, invece, il vescovo di Amelia (TR) era un certo Antonio Maria Graziani. A Venezia poi, negli ultimi anni del XIV secolo, c'era il notaio Graziano Graziani. Non moltissime le varianti del cognome: rarissimo Graziana, frequentissimo invece Graziano e, a quanto pare, anche i friulani Gressani e Cressani.

Tra i personaggi famosi, ricordiamo Rodolfo, generale del Regio Esercito Italiano e gerarca fascista, inserito, nel dopoguerra, nel poco onorevole elenco dei criminali di guerra; Francesco, allenatore ed attaccante, campione del mondo di calcio con la nazionale italiana nel 1982 e vincitore di uno scudetto con il Torino nel campionato 1975-76.

Distribuzione del cognome Graziani - fonte Pagine Bianche

Commenti


[1] Accertata presenza del cognome Graziani sin dal 1530 nella località Vigo di Legnago (Pellegrino de Graziani contadino e massaro per quell anno in quel luogo) nonchè presente un Graziano Graziani notaio a Venezia nel periodo che va dal1358 al 1399 (dall archivio notarile della Serenissima Repubblica Veneta)
graziani franco 26/09/2012 22:34:00

[2] nobili spagnoli GRATIA venuti in Italia dopo l anno 1000 in toscana in seguito a lugo , bagnacavallo e si stabirono a Cotignola dopo averla bonificata , che rimase il centro della nobilta fino al 1944 quando il castello venne completamente raso al suolo , c è rimasta una chiesa consacrata ,dove mio padre e antenati sono sepolti . avevano un esercito erono venuti in Italia per mettere fine guerre dei papi e dei ducati ,quando Venezia perdeva tutte le citta Natalino Graziani da Codignola nel 1399 riconquistò tutte le citta perdute molti rimasero a ceneda e a vacil dei Graziani riconfermati nobili non si divisero mai da Cotignola -dissero sempre - dalla vecchia e nuova Spagna -beato Graziani Graziano compagno di San Francesco porto in Italia S.Antonio che condusse con lui a Padova ......ecccccc.....
Graziani Graziano vittorio veneto o Oderzo 19/10/2012 17:57:00

[3] GRATIA dal latino palma , si legge Grazia , De Grazia principi Spagnoli , lo stemma rimase sempre uguale si modificò solo , a Cotignola una mela codogna ,a ceneda un gallo a Padova, Perugia un fiore , molti Beati srittori militari eccc...
Graziani Graziano ,vittirio veneto o Oderzo 19/10/2012 18:20:00

[4] Graziani è dal Rabbino di Modena Abraham Joseph Salomon Graziani, fine 600. Graziani è l equivalente dell ebraico Yohanan che significa grazia, non dal latino.
Stefano 26/07/2013 00:25:00

[5] mi chiamo franco vivo a gododi ra. la mia fam dei nonni ,trisnonni e oltre sono originari di fusignano ra. sapete dirmi se è lo stesso ceppo o altro? grazie franco graziani
Graziani 11/10/2016 15:37



Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su AggiungiMi

Attualmente ci sono 6 mail inserite




Vedi anche








Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognome che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognome che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook