Origine e significato del cognome Lorenzi


Vedi anche: Lorenzato, Lorenzatti, Lorenzetti, Lorenzetto, Lorenzin, Lorenzini, Lorenzon, Lorenzonetto, Lorenzoni, Lorenzutta, Lorenzutti,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome lorenzi
L'origine del cognome Lorenzi deriva dall'antico nome della famiglia Laurens, originaria della sud della Francia e, più precisamente, dalla Provenza. Il primo Laurens che la storia ci propone, era un diretto discendente di uno Scipione de Laurens, un famoso e importante nobile di Draguignan, un piccolo paesino rinchiuso tra le Alpi e la Costa Azzurra. Scipione de Laurens visse intorno alla seconda metà del 1400. Molte persone, membri di questa famiglia, ricoprirono prestigiosi incarichi militari e politici al servizio di molti Re francesi. Tra questi, una menzione particolare va fatta per Pietro di Pietro Laurens, signore di Peyrolles, che visse nella prima metà del 1100 e fu diretto consigliere del Re. Quindi,il significato e le origini vanno ricercate nel etimologia francese del nome. Da Lorens, in Italia il cognome si tramutò in Laurentis, e da qui, Lorenzi. Una delle contrade più famose afferenti a questa famiglia, si trova a Campotamaso, una frazione di Valdagno, in provincia di Vicenza. A Valdagno, tutt'ora, Lorenzi è un cognome tra i più presenti. Questa famiglia inizialmente era possidente di numerosi campi e, l'agricoltura e la pastorizia, erano le due fonti di reddito principali. Queste sono le notizie principali a disposizione sulla storia del nome.

L'araldica dei cognomi ci riporta, per la famiglia Lorenzi, uno stemma poco caratteristico, formato da uno scudo colorato per metà giallo e per metà nero. A dividere i due colori, una linea spezzata. Infine, in alto a sinistra, nella porzione gialla, una piccola corona di alloro di forma circolare e di colore verde completa lo stemma di questa importante famiglia. Nel nostro paese, tra i cognomi italiani, Lorenzi è essenzialmente distribuito tra le seguenti regioni del Nord come: Lombardia, Veneto, Toscana, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna. Le città con maggiori famiglie con questo cognome si trovano a Milano, Trento, Bergamo e Roma. Nella capitale, il gran numero di abitanti con il cognome Lorenzi è da attribuire ad una grossa fetta di persone che dal nord scese a Roma per questioni politiche. In Italia, secondo dati ISTAT, circa 5.718 persone hanno il cognome Lorenzi, ed è il 211° più diffuso sulla nostra penisola.

Distribuzione del cognome Lorenzi - fonte Pagine Bianche

Commenti




Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Inserimento in NEWSLETTER momentaneamente BLOCCATO




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognomi che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognomi che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook