Origine e significato del cognome Luciani


Vedi anche: Lucian,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome luciani
L'origine del cognome Luciani, può farsi risalire al cognomen Latino Lucianus che è presente in un testo del 445 d.C. quando si narra di come Luciano, frate, nel luogo dove era custodito il corpo di Santo Stefano, scrisse come era avvenuta la sua conversione in Dio in lingua greca. E' anche possibile che il cognome Luciani trovi significato e origini nei prenaenomen latini Lucius, nel senso di "figlio di Lucio".

Una ricerca antroponomastica sul cognome Luciani ci conduce anche ad un'altra origine, che si rifà ai toponimi di alcune località arcaiche. Troviamo conferma nel Codice Diplomatico della Lombardia Medievale in un documento risalente al 1174 quando si parla di tali Albino, Pietro e Giovanni di Luciano che fecero un debito per l'acquisto di un pezzo di terra. Di etimologia abbastanza incerta, la storia del nome Luciani è forse riconducibile al sostantivo latino lux, "luce", col significato di "nato alle prime luci dell'alba o nato al mattino".

Fra i cognomi Italiani, il cognome Luciani occupa il 257° posto per diffusione. Circa 5125 persone portano questo cognome, di cui più del 5% ( 1020 abitanti circa ) vivono a Roma. Le maggiori regioni in cui è diffuso il cognome Luciani sono le Marche, il Lazio, l'Abruzzo ma trova grande diffusione anche al Nord. Il cognome Luciano è più sviluppato al Sud, in particolare in Campania, con alcune famiglie dislocate tra Sicilia e Sassari. Il suo diminutivo, Lucianini rarissimo, è presente solo a Milano e a Trapani. Studi di araldica dei cognomi chiariscono come i Luciani hanno nobili origini. Possono discendere, infatti, da una famiglia originaria di Comacchio, con stemma a tre stelle, e una fenice che si erge al di sopra di un fuoco. Altro casato era in auge ad Ascoli Piceno, Livorno e Siena, identificato con uno stemma rappresentante tre cime sormontate da una cometa. Si ricorda anche la famiglia Luciani Giudici di Massa, che nello stemma prevedeva tre cime illuminate dal solo. Tra gli avi, i Luciani possono vantare il Pontefice Giovanni Paolo I, Papa Luciani, il grande pittore cinquecentesco Sebastiano del Piombo, nome d'arte di Sebastiano Luciani e il medico Luigi Luciani che lavorò nell'ambito del sistema nervoso centrale.

Distribuzione del cognome Luciani - fonte Pagine Bianche

Commenti




Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Inserimento in NEWSLETTER momentaneamente BLOCCATO




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognomi che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognomi che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook