Origine e significato del cognome Mattiuzzo


Vedi anche: Mattiazzi, Mattiazzo, Matticchio, Mattielli, Mattiello, Mattietti, Mattiola, Mattioli, Mattiolo, Mattioni, Mattiussi, Mattiuzza, Mattiuzzi,


Distribuzione del cognome Mattiuzzo - fonte Pagine Bianche

Commenti


[1] Cognome tipicamente della provincia di Treviso con varianti quali Mattiazzo e Mattiuzzi.Lessi una "interpretazione" dell etimologia del nome piuttosto negativa,in quanto si riferisce alla radice "matti".Puo pure derivare da Mattia o Matteo con derivazione biblica o ebraica.Il Beato Erico,il cui Corpo era esposto in un urna di vetro ai piedi di un altare nel duomo di Treviso,veniva da una famiglia"mattiussi" Nella parlata veneta Mattiuzzo e "mattiusso" e considerato che la "nomastica" comune e documentata solo negli archivi parrocchiali in latino per legge ecclesiastica emanata dal concilio di Trento... sara facile comprenderne le varianti grafico/fonetiche.Per quanto riguarda la distribuzione demografica,trovo interessanti le linee topografiche nel Trevigiano che convergono o si irradiano dal Centro....Senza parlare dei vari Mattiuzzo sparsi per il Mondo con le correnti dell emigrazione a partire dal 1800 con la colonizzazione e il bisogno di manodopera.Se pure di origine oscura e plebea, i l Mattiuzzo come cognome si sta"nobilitando" nel mondo dello sport,dell arte e delle libere professioni...Un cognome che si distingue come "Trevisan" anche dal carattere della gente che si sente legata e si identifica coi"Trevisani nel mondo".Spero aver potuto aiutare un altro"parente" nella sua ricerca.
ben Mattiuzzo,Canada 25/01/2012 00:37:00

[2] Non è corretto "Beato Erico" ma "Beato Odorico Mattiussi da Pordenone" - Concordo che tutte le varianti Mattiuzzo , Mattiuzzi , Mattiuz , Mattiuzza , Mattiasso , Mattiazzo , Mattiusso , Mattiussi , ecc. ( dovute alla pronuncia dialettale o a errata trascrizione ) siano scheggie generate dallo stesso ceppo i " Matiaz o Mateuz " , originari della Moravia tra rep. Ceka e rep. Slovaka arrivat in Italia tra il 1101 e il 1103 ( come dimostra un documento custodito presso la biblioteca vescovile di Vienna). La scheggia "Mattiuzzo" si è stabilita attorno all antica abazzia benedettina di Monastier di Treviso (dove un ceppo è ancora presente nella stessa casa datata 1624 a 200 mt. dai resti dell abazzia di Santa maria del Pero) . Dunque è quasi certo che tutti i Mattiuzzo del mondo sono partiti da Monastier di Treviso . Poi c è ancora tanto altro da raccontare , ma preferisco farlo feste / raduno dei Mattiuzzo . Vi terrò informati su FB.
Mattiuzzo Camillo 19/04/2012 17:53:00

[3] Sono Mattiuzzo Camillo , Vorrei correggere la data dell afresco ( ormai irriconoscibile ) sulla facciata della " casa madre " dei Mattiuzzo vicinissima all ex abbazia benedettina di Santa Maria del Pero a Monastier di Treviso porta la data del 1525 e non 1624 come erroneamente ho detto in precedenza ( l afresco é ben visibile in una foto del 1950 di Zeno Mattiuzzo che in quella casa é nato , anche varie documentazioni abbaziali tipo contratti di affitto dei terreni con annessi "casoni"- permessi di pascolo - permessi di caccia e di pesca - permessi di taglio legname stipulati con i Mattiuzzo dimostrano che il nostro casato é presentè a Santa Maria del Pero da 900 anni . Poi ci sono tantissime altre notizie sui Mattiuzzo , ma queste le saprete partecipando alla quarta festa / raduno internazionale dei Mattiuzzo nella primavera del 2013 ( ollimac4@virgilio.it ) -
Mattiuzzo Camillo 09/09/2012 13:25:00

[4] E ufficiale !!! : Il 4° Raduno Internazionale dei Mattiuzzo sarà domenica 2 giugno 2013 a Nervesa della Battaglia in provincia di Treviso , luogo meraviglioso prego di storia antica e recente , in riva al glorioso Piave , ai Piedi del Montello che vide " la Battaglia del Sostizio " , tra i vigneti del Prosecco e del Raboso , nelle terre " dei Bisnenti " e dei nostri nonni , sotto l Ossario Militare e il monumento a Francesco Baracca e sotto i resti dell antica Abbazia dei Collalto . Nell occasione ci sarà un gemellaggio con i cognomi dello stesso ceppo , Mattiuz - Mattiuzzi - Mattiussi - Ecc. - . Per iscrizioni : ollimac4@virgilio.it , oppure 337-578991 Camillo Mattiuzzo .
Mattiuzzo Camillo 22/02/2013 19:39:00



Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su AggiungiMi

Attualmente ci sono 2 mail inserite




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognome che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognome che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook