Origine e significato del cognome Nigro





Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome nigro
Il cognome e Nigro √® portato attualmente in Italia da circa 3.620 persone e nella classifica di diffusione dei cognomi lo troviamo al 425¬į posto.

Nigro è uno dei cognomi italiani che possiamo trovare su tutto il territorio nazionale, la sua concentrazione maggiore è comunque in Campania ed in modo particolare in provincia di Cosenza. Oltre che in Italia, Nigro è un cognome molto diffuso anche all'estero, possiamo infatti trovarlo in America Latina ed anche negli Stati Uniti, dove il cognome approdò al tempo della migrazione dei nostri connazionali. Tra le varianti del cognome Nigro abbiamo Nigra, tipicamente piemontese, che si può trovare a Torino e in altre parti della regione; Nigri è invece presente in varie parti della Puglia ed ha anche un piccolo ceppo a Taormina. Altre varianti sono costruite facendo precedere il cognome da una particella e danno come risultato ad esempio Lo Nigro. Le variazioni del cognome sono comunque molte, per citarne alcune: Negri, Nigris, Negris, Negrelli, Negrotto, Negroni, Negrello ed altri ancora.

L'etimologia del cognome Nigro riporta al termine niger che in latino sta ad indicare scuro o negro. Probabilmente deriva da una caratteristica fisica quale la carnagione scura o il colore dei capelli e a cui si deve l'origine del cognome. A Crotone, significato e origini del cognome Nigro derivano direttamente dagli schiavi negri che in quegli anni furono impiegati per la costruzione del castello e delle mura della città. Gli schiavi di origine africana, che furono portati in Italia nella prima metà del 1500, si convertirono al cristianesimo diventando successivamente uomini liberi. La storia nome vede traccia di queste persone nella documentazione relativa ad un censimento della parrocchia e risalente all'anno 1658. Il cognome Nigro potrebbe derivare in parte anche da Nigris, cognome di origine ebrea appartenente a famiglie presenti fin da tempi molto antichi in Italia.

Nell'araldica cognomi ritroviamo la famiglia Nigro insignita del titolo di Nobili sia per quanto riguarda il casato Siciliano, sia per quanto riguarda il casato Ligure. Nigro è infatti un cognome che fin dall'antichità era presente in territorio Genovese ed anche qui come in Sicilia assurse agli onori della nobiltà.

Distribuzione del cognome Nigro - fonte Pagine Bianche

Commenti




Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrŗ visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su Aggiungimi



La tua email viene memorizzata secondo le nuove regole del GDPR, puoi richiedere la cancellazione in qualsiasi momento scrivendo a info@venetoedintorni.it




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognomi che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognomi che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook