Origine e significato del cognome Pavan


Vedi anche: Pavanati, Pavanato, Pavanel, Pavanello, Pavanetto, Pavani, Pavanin, Pavanini,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome pavan
L'origine del cognome Pavan, insieme alle varianti Pavanelli, Pavanetto ed al più raro Pavanel, è strettamente legata alla sua precisa zona di diffusione in territorio italiano.
La caratteristica terminazione in -n lo riconduce infatti senza alcun dubbio alla regione del Veneto (così come la maggior parte dei cognomi italiani con questa terminazione!).

L'etimologia stessa permette di comprenderne il significato e le origini: benché l'araldica dei cognomi riporti ad una nobile casata patrizia originaria di Verona, il cognome Pavan presenta una chiara ed evidente assonanza con la città di Padova, di cui sembra proprio essere la forma contratta.

A confermare questa tesi ci sarebbe anche la modalità con cui in passato venivano assegnati i cognomi alle famiglie, soprattutto a quelle dislocate nel Nord-Est della penisola. Era infatti assai diffusa la consuetudine di legare la storia del nome di una gens alla sua provenienza geografica (come in questo caso), al mestiere praticato, ad un vezzeggiativo o ancora a particolari caratteristiche fisiche o caratteriali.

Benché il cognome Pavan sia da considerarsi in tutto e per tutto panveneto ne troviamo diversi ceppi in altre regioni del nord (in primo luogo nel vicino Friuli ma anche in Lombardia e in Piemonte) e qualche sporadica traccia in Emilia Romagna e nel Lazio.
E' tuttavia ipotizzabile che tale diffusione sia solo la logica conseguenza di passate migrazioni alla ricerca di lavoro in epoche in cui il territorio veneto non forniva sufficienti fonti di sostentamento.

Distribuzione del cognome Pavan - fonte Pagine Bianche

Commenti


[1] dalle informazioni in mio possesso PAVAN significa abitante della padania
Pavan Giuseppe 26/01/2012 09:00:00

[2] brescia 12 07 2013 sono papa lucio io ho avuto la bisnonna pavan giulia nata a roncade 1860 chi mi volesse contattare
papa lucio 12/07/2013 19:21:00



Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su Aggiungimi



La tua email viene memorizzata secondo le nuove regole del GDPR, puoi richiedere la cancellazione in qualsiasi momento scrivendo a info@venetoedintorni.it
Attualmente ci sono 1 mail inserite




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognome che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognome che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook