Origine e significato del cognome PIazza


Vedi anche: Piazzana, Piazzetta, Piazzi, Piazzola, Piazzoli, Piazzon, Piazzoni,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome piazza
Gli antichi Romani dicevano "Nomen omen". Questa locuzione latina ai giorni d'oggi si traduce "il nome √® un presagio" e PagineBianche ti aiuta a scoprire cosa si cela dietro il nome e il cognome di moltissimi italiani. Grazie al servizio di ricerca, a partire dal nome e dal cognome, puoi infatti risalire con grande semplicit√† al numero di telefono, all'indirizzo, alla citt√† e persino alla storia di chi pi√Ļ ti interessa.

La diffusione geografica nel territorio italiano del cognome Piazza deriva dall'origine del cognome a partire dai molti toponimi esistenti e dalla loro grande diffusione. A partire dalla radice Piazza o Piazzo hanno infatti preso vita le numerose varianti.

Il cognome Piazza vanta una grande diffusione sul territorio italiano perché è presente nei cognomi italiani sotto forma di numerose varianti. Questo è infatti molto comune in tutto il Nord Italia ma è anche ampiamente diffuso scendendo a Sud dell'area del Napoletano e in Sicilia. Vi è poi la variante Piazzi che è un cognome tipico in Lombardia nelle aree di Milano, di Bergamo e di Cremona, in Trentino Alto Adige, nel Veronese e in Emilia-Romagna nelle zone di Bologna e Ferrara. Della variante Piazzo, anche se è rara, si ha un ceppo nella regione Piemonte nelle aree del Torinese, del Cuneese e dell'Astigiano ed un altro ceppo in Veneto nelle aree del Vicentino e Padovano.

Come appare evidente dall'etimologia, il vocabolo al quale questo cognome italiano deve il significato e le origini deriva dall'antico termine latino "platéa".
La storia del nome vanta delle illustrissime e molto antiche radici. Risalendo all'araldica dei cognomi si scopre infatti che le pi√Ļ lontane memorie della famiglia Piazza risalgono al secolo X. Di origine germanica questa discendenza si √® poi propagata con il passare dei secoli nel Nord Italia. I militi al servizio del reggimento Pietro, Bartolomeo e Arniccione diedero vita al ramo siciliano del casato. Della famiglia Piazza si ricorda poi la celebre famiglia di pittori nota anche con il soprannome di Toccagni dalla cui mano videro la luce nel 1500 circa gli affreschi raffiguranti le storie di Sant'Antonio nella Chiesa dell'Incoronata a Lodi.

Distribuzione del cognome PIazza - fonte Pagine Bianche

Commenti




Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrŗ visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su Aggiungimi



La tua email viene memorizzata secondo le nuove regole del GDPR, puoi richiedere la cancellazione in qualsiasi momento scrivendo a info@venetoedintorni.it




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognomi che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognomi che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook