Origine e significato del cognome Rizzi


Vedi anche: Rizzieri, Rizzin, Rizzini, Rizzioli, Rizzitano,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome rizzi
Rizzi è uno dei cognomi italiani più diffusi nelle regioni del Sud Italia. La storia del nome è piuttosto semplice da spiegare: l'origine del cognome Rizzi, infatti, va fatta risalire alla trasformazione dialettale della parola "ricci", con riferimento alla capigliatura.

Detto, dunque, del significato e delle origini del cognome Rizzi, contraddistinto da un'etimologia piuttosto semplice da identificare, vale la pena fornire qualche notazione geografica a proposito della sua concentrazione. Per quel che concerne le varianti, l'araldica dei cognomi segnala che Rizza presenti ceppi nella parte meridionale della Sicilia, nel Lazio, nel Catanzarese, in Basilicata e in Puglia. Un nucleo importante di Rizzoli, invece, è presente specialmente in provincia di Bergamo, tra le località di Martinengo e Romano di Lombardia, ma anche a Cavalese, Lavis, Giovo e Trento nel Trentino e a San Lazzaro di Savena e Budrio nel Bolognese.

Mentre Rizzo può essere considerato un cognome panitaliano, con nuclei significativi praticamente in ogni regione, Rizzolo si può individuare a Calabritto, in provincia di Avellino, ad Alessandria della Rocca, in provincia di Agrigento, e a Misilmeri, in provincia di Palermo, senza dimenticare ceppi nell'Astigiano, nel Vicentino (soprattutto a Lusiana) e nel Padovano (a Camposampiero). A prescindere dalla collocazione geografica, in ogni caso, tutti i cognomi Rizzi e derivati hanno a che fare con soprannomi connessi a peculiarità fisiche del capostipite: una capigliatura riccia o ipocoristici.

Si segnalano, inoltre, cognomi come Rizzelli in Puglia (tra Corato, Lecce, Foggia e Nardò), e, sempre nel Salento, Rizzello, tra Minervino di Lecce, Porto Cesareo e Montesano Salentino. Raro, invece, è il cognome Rizzin, mentre Rizzini è diffuso in maniera particolare nel Bresciano, a Monticelli Brusati, Rovato, Gardone Val Trompia e Marcheno. Ceppo lombardo anche per Rizzotti, mentre Rizzotto (come Placido Rizzotto insegna) si ritrova in Sicilia.

Tra i personaggi italiani più famosi con il cognome Rizzi, si ricordano l'ex latin lover Gigi Rizzi, l'attrice di teatro e televisione Nicoletta Rizzi e Lucia Rizzi, più nota come la Tata Lucia del programma televisivo SOS Tata.

Distribuzione del cognome Rizzi - fonte Pagine Bianche

Commenti




Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Inserimento in NEWSLETTER momentaneamente BLOCCATO




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognomi che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognomi che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook