Origine e significato del cognome Schiavone


Vedi anche: Schiassi, Schiavazzi, Schiavella, Schiavetti, Schiavetto, Schiavi, Schiavin, Schiavinato, Schiavo, Schiavolin, Schiavolon, Schiavon, Schiavoni, Schiavotto,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome schiavone
In Italia Schiavone compare 2899 volte. E' tra i cognomi italiani più diffusi in tutto il centrosud, in particolare in Puglia, in Campania, in Abruzzo, Basilicata, Sicilia e Calabria. Schiavoni ha un ceppo nelle Marche, in Umbria Abruzzo, Lazio e Molise. Schiavini è diffuso nel milanese e cremonese. Schiavio è presente in Emilia. Schiavo è diffuso in tutta Italia, con nuclei importanti in Veneto, in Campania, nel Lazio ed in Sicilia. Schiavon è presente soprattutto in Veneto. Schiavoni ha ceppi non solo in Veneto, ma anche nelle Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. L'origine del cognome Schiavone sembra derivare dal termine sclavoni che nel centro Italia stava ad indicare gli slavi, i croati e gli albanesi giunti sulla costa adriatica. Tracce di questo cognome risalgono al 1400 in Puglia e Abruzzo.

L'ipotesi linguistica sul significato e le origini del cognome Schiavone è uguale a quella dei cognomi SCHIAVI, LOSCHIAVO, SCHIAVINI, SCHIAVO, SCHIAVOI, SCHIAVIO, SCHIAVON, SCHIAVONI, SCIAVA , SCIAVO, SCHIAVINETTI, SCHIAVULLI, , SCHIAVONATO, SCHIAVUZZI e SCLAVO.

Chiunque ha uno di questi cognomi, può ritenere di avere in comune non solo la storia del nome e l'etimologia, ma anche le stesse radici etniche di provenienza. Il termine " schiavo" deriva dal tedesco slav, con cui i Germani designavano gli Slavi resi prigionieri durante le guerre. Il termine è poi è poi passato ad indicare una persona non libera, dunque un servo. Si riferisce anche alle varie schiavitù caratterizzate da esodi di etnie da un paese all'altro, o nella propria terra d'origine. In antichità era un soprannome che indicava gli Slavi, e anche coloro della costa dalmata per i quali fu utilizzata la variante Schiavoni, ora per indicare persone con particolari condizioni di servitù. Pertanto il termine SLAVO oggi rappresenta Lo Schiavo, la radice di provenienza del nucleo e anche l'identificazione di gruppi familiari che dal 1050 fino al 1300, si sono insediati nelle regioni italiche diffondendo i mestieri artigiani di fabbri, calderari e molti altri ancora.

L'araldica dei cognomi è la scienza che documenta l'esistenza di uno stemma della famiglia, il significato dei cognomi e le generazioni vissute. Come tutti i cognomi, anche Schiavone ha il suo proprio stemma.

Distribuzione del cognome Schiavone - fonte Pagine Bianche

Commenti




Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Inserimento in NEWSLETTER momentaneamente BLOCCATO




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognomi che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognomi che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook