Origine e significato del cognome Silvestri


ORIGINE: Veneto

Informazioni:
dall’etimo latino “silva” (= selva) come Salvagnin

Vedi anche: SILVELLO, Silverio, Silvestrelli, Silvestrini, Silvestris, Silvestroni, Silvetti,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome silvestri
L'origine del cognome Silvestri è panitaliana, ma la sua maggiore diffusione è laziale. Esistono diverse varianti di questo cognome come Silvestra, con ogni probabilità un errore di trascrizione della variante Silvestre, probabilmente di origine napoletana. L'etimologia suggerisce un riferimento a colui il quale abita i boschi o le selve, come erano chiamate abitualmente in antichità. La storia del nome ha radici molto antiche che affondano nei ceppi delle casate nobiliari laziali, venete, marchigiane e toscane. Tracce del cognome sono state trovate anche a Livigno agli inizi del 1500, con il parroco Giacomo Silvestri. Ogni titolo nobiliare era concesso per particolari opere compiute in favore della madre Patria e costituivano il primo gradino per l'ascesa della famiglia tra le classi sociali più importanti del paese. La classe dei nobili era ben distinta da quella borghese e aveva il privilegio di fregiarsi dell'emblema del proprio casato, il quale veniva in genere riposto in alto all'uscio della casa patronale.

Secondo l'araldica dei cognomi, il nome Silvestri ha come stemma distintivo un grosso leone ruggente posizionato in bosco, sulle cime di tre montagne sovrastate da tre stelle a cinque punte. L'origine di un cognome è la radice comune che racchiude l'essenza di una famiglia, conoscere le proprie origini non può prescindere dal trovare informazioni sulla propria discendenza.

Distribuzione del cognome Silvestri - fonte Pagine Bianche

Commenti


[1]   Cognome scozzese
05/12/2009 21:54:00

[2]   Wow sono scozzese
14/12/2009 18:42:00

[3]   Cognome diffuso in tutta Italia. E patronimico del nome di origine latina Silvestro, forse in origine indicava un abitante del bosco.
roby 22/01/2010 18:45:00

[4]   W Giovanni
19/10/2010 00:46:00

[5]   al disfacimento della legione partica coloro che rimasero a vivere ad albano chiamarono quella nuova vita vita silvestri
26/10/2010 12:55:00

[6]   Confermo, il cognome Silvestri è diffuso sia al nord che al sud. E ovviamente anche un cognome veneto. In Veneto esistono anche altre varianti, come il cognome Silvestrin, tipicamente veneta.
silvestrin 11/02/2011 13:03:00

[7]   Cmq non è un cognome di origine veneta
roberto 26/12/2012 10:54:00



Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrà visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su AggiungiMi





Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognome che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognome che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook