Origine e significato del cognome Zanotti


Vedi anche: Zanotel, Zanotelli, Zanotta, Zanotto,


Origine del cognome - fonte Pagine Bianche
Origine del cognome zanotti
Il cognome Zanotti, tipico dell'Italia settentrionale, è una delle tante varianti del cognome Zani. Così come altri cognomi italiani, l'origine del cognome Zanotti, va ricercata in un nome proprio di persona, in questo caso la storia nome è riferibile al nome Gianni. L'etimologia di Zanotti è quindi da far discendere da quella di Gianni. Gianni, così come Zani è un ipocoristico del nome Giovanni.

Il significato e origini del cognome Zanotti sono da ricercare in quelle del nome Giovanni,   un nome di origine ebraica, johanan, che significa "dono del Signore", in antichit√† questo nome veniva imposto ad un figlio lungamente atteso, nato quando i genitori temevano di non avere pi√Ļ figli. Il nome Giovanni ha la particolarit√† di avere diversi ipocristici che hanno assunto, col tempo, la valenza di nome proprio, come Gianni, Nanni, Vanni e Zani. In nome Zani, e cos√¨ tutte le sue possibili varianti, da nome proprio, divent√≤ cognome perch√©, magari per un errore di trascrizione in qualche atto o documento, il nome del padre veniva indicato come cognome, in questo modo il figlio di un uomo che si chiamava Zani o Zanotto, si ritrovava ad essere indicato con questo cognome.

Il cognome Zanotti, presente in Italia con oltre 3 mila persone che hanno questo cognome, è diffuso soprattutto in Lombardia, con oltre 1500 persone, ma è ben rappresentato anche in Emilia Romagna e Piemonte. Zanotti ha almeno tre ceppi in Italia che derivano tutti dalle variazioni regionali del nome Johanni, in alcuni dialetti Gianni o Giani o ancora Zani.
 
Nell'araldica cognomi si trova menzionata una famiglia Zanotti, si tratta di un'antica e nobile famiglia piemontese, originaria di Casale Monferrato, che nel corso dei secoli, si spost√≤ in diverse regioni d'Italia, lo stemma di questa famiglia, con fascia d'argento e sei stelle, aveva raffigurata l'effigie di un'aquila nera coronata. Furono diverse le famiglie nobili che portarono questo cognome, tra queste vanno ricordatati anche i conti Zanotti di Valmacca.

Distribuzione del cognome Zanotti - fonte Pagine Bianche

Commenti




Vuoi lasciare un commento, scrivilo qui sotto. La mail non verrŗ visualizzata







Newsletter

Vuoi essere avvisato ogni volta che viene lasciato un commento su questo cognome ?
Inserisci la tua Email qui sotto e clicca su Aggiungimi



La tua email viene memorizzata secondo le nuove regole del GDPR, puoi richiedere la cancellazione in qualsiasi momento scrivendo a info@venetoedintorni.it
Attualmente ci sono 1 mail inserite




Vedi anche






Cerca COGNOMI

Cerca il tuo cognome


Cognomi che finiscono con:
ato aio ito acco otto igo l r n

Cognomi che iniziano con:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Z
Seguici su Facebook