IN BICICLETTA DA TREVISO TV AD OSTIGLIA MN - altri



Inserito in : itinerario bicicletta, itinerario piedi, La Treviso-Ostiglia è una pista ciclabile "naturale" lunga 110 km circa, venne pensata all’inizio del Novecento, con funzioni militari “per un rapido concentramento delle truppe in avanti, nel cuore del Veneto”. Dopo infinite discussioni se ne completò il progetto solo nel 1920 e venne inaugurata alla fine degli anni 30, giusto in tempo per divenire il bersaglio, durante la guerra, di devastanti bombardamenti. Non venne più ripresa e fu lasciata in abbandono.

Ancora lunghe discussioni negli anni 90 per decidere se farne una pista ciclabile o una camionabile. Prevalse per fortuna la prima ipotesi e nel dicembre ’99 la Regione stanziò 3 miliardi “per l’acquisizione di sedi ferroviarie dismesse” vincolando espressamente l’acquisto della Treviso-Ostiglia “alla realizzazione di un percorso ciclabile a valenza interprovinciale o regionale”. Bisogna attendere il settembre 2005 per un altro decisivo passo avanti: il Consiglio provinciale delibera l’acquisto di tutto il tratto padovano.

E ora si tratta di passare finalmente al progetto e alla realizzazione, sperando che questo non avvenga con i tempi … biblici che hanno caratterizzato le altre tappe della lunga storia di questa infrastruttura.

Fonte: http://www.legambientepadova.it/treviso_ostiglia













Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 11308 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di altri

Altri ITINERARI altri

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook