LE CHIESETTE PEDEMONTANE DEL FELTRINO - belluno



Inserito in : itinerario attrezzati, itinerario piedi, Tempo d’estate, tempo di ferie. A chi vuole rilassarsi, senza fatica, in mezzo al verde ed alla natura suggerisco un itinerario in zona prealpi feltrine. Un percorso facile, non pericoloso, adatto ad ogni età, molto interessante. Va comunque affrontato con vestiario idoneo, in base al tempo e con calzature appropriate…. (scarponcini).

Siamo nel Gruppo delle Vette Feltrine. Il dislivello in salita è di circa 600 mt.. Tempo necessario per completare l’escursione? Tra andata e ritorno per lo stesso sentiero circa 3 ore con passo tranquillo...da passeggiata. Il sentiero comodo, escursionistico, largo, darà in alcuni punti, peraltro assolutamente ben protetti da staccionate, l’emozione di camminare sul bordo di un precipizio.

Itinerario: da S. Giustina si prende la Pedemontana e, raggiunto il paese di Cerniai, si devia per comoda strada verso il paese di Campel. Raggiunta anche questa località si sale verso la località Campel Alto: qui nei presso di un capitello è opportuno parcheggiare l’auto. Si sale a piedi, sempre per strada asfaltata, verso le ultime case e, seguendo l’indicazione “Chiesette Pedemontane”, si inizia così l’avvicinamento. Dopo circa 300 mt. si prosegue per comoda e decisamente più dolce mulattiera. Lungo il tragitto si potrà ammirare una “calchera“ (fabbrica di calce) in ottimo stato di conservazione. Dopo circa 1 ora, uscendo dal bosco, ci si troverà di fronte la Chiesetta di San Mauro. Da questa “panoramicissima” posizione si ammira tutta la Vallata Feltrina e Bellunese, le Prealpi Trevigiane, il Castello di Zumelle











Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 8382 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di belluno

Altri ITINERARI belluno

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook