LAGO DEL MIS SOSPIROLO - belluno



Inserito in : itinerario attrezzati, itinerario bicicletta, itinerario moto, itinerario piedi, Lungo la strada statale che collega Belluno a Feltre/Castelfranco, si trovano le indicazioni per raggiungere la valle del Mis, raggiungibile passando per il paese di Sospirolo.

Attrazione principale di questa Valle è l`omonimo lago del Mis, ovvero un bacino artificiale dalle suggestive acque verde smeraldo. Il lago sorge tra le valli Brenton, Soffia e Falcina. La prima località che si incontra è Gena Bassa. Qui sulla sinistra c`è un`area attrezzata, ben gestita dalla locale Proloco, in cui vi è un punto ristoro, servizi, una piastra sportiva polivalente, dei sentieri e dei prati in cui sono dislocati dei caminetti e panchine di libero utilizzo per grigliate all`aperto. Sulla destra invece si trova un parcheggio e un grande prato, ben tenuto, che degrada lentamente verso il lago, in cui ci si può fermare per prendere il sole ammirando lo splendido scenario dei monti e del lago stesso.

Proseguendo verso nord in direzione Gena Alta, sulla strada da poco recuperata dopo anni in cui era rimasta chiusa a causa di frane, dopo pochi minuti si arriva ad un ponte che attraversa il torrente Mis, a monte del lago. Qui si può parcheggiare l`auto e scegliere fra due itinerari turistici proposti. Sulla destra c`è il bar Soffia (apertura stagionale da Aprile a Ottobre) da cui parte un breve e semplice sentiero che porta ad ammirare la cascata del Soffia. La cascata compie un salto di 12 metri, dopo un lungo percorso del torrente, solo in parte visitabile attraverso il sentiero. L`itinerario dura circa 30/45 minuti.

Molto più interessante a mio avviso è la visita ai "Cadini del Brenton". Il sentiero parte a pochi metri prima del ponte, e dopo una ventina di minuti in leggera salita si arriva al torrente Brenton che negli anni, grazie all`irruenza delle sue acque, ha scavato nella roccia delle vasche naturali (appunto dette cadini). Da qui parte un percorso che gira intorno ai cadini e li permette di ammirare da vicino. L`ideale è porter capitare qui in una calda giornata d`estate per potersi rinfrascare nell`acqua freschissima , godersi il sole, rilassandosi con lo scroscìo continuo del torrente.

Questa località è il luogo ideale per una scampagnata in giornata per famiglie e gruppi d`amici in quanto è facilmente raggiungibile (solo a 400mt d`altezza), ha semplici ma piacevoli escursioni naturalistiche da fare, e vi sono prati attrezzati ove organizzare allegri pic-nic. Chi volesse può continuare con la strada verso nord e raggiungere così il paese di Agordo. Maggiori informazioni in
http://www.magicoveneto.it


Meteo nella valle del Mis e a Sospirolo



Mappa:










Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 28734 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di belluno

Altri ITINERARI belluno

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook