CASA DELLE FARFALLE A MONTEGROTTO TERME - padova



Inserito in : itinerario parchi, itinerario piedi, Qualche tempo fa visitai la casa delle farfalle a Montegrotto Terme (Pd) in Via degli Scavi 21 Bis 35036, bel posto ed allegro. Sopratutto se avete bambini o se, come me, vi piace fare foto agli animali.

Nella “Casa delle Farfalle” ci sono dei bellissimi giardini esotici dove giornalmente si corteggiano, si nutrono sui fiori e si riproducono, oltre 400 tra le più belle farfalle del mondo.I giardini con le farfalle tropicali sono tre: Amazzonico o neotropicale, Afro-tropicale e Indo-australiano. Questa caratteristica la rende originale anche rispetto ad altre iniziative sorte oggi in tutto il mondo, che tuttora non separano le farfalle per provenienza. All’interno della “Casa delle Farfalle
si possono vedere tutti gli stadi di sviluppo delle farfalle: uovo, bruco, crisalide e farfalla.Si possono osservare le differenze tra le farfalle diurne e le notturne, dette “falene”.

Il visitatore può imparare e incontrare dal vivo alcuni tra gli esempi più significativi di colorazioni aposematiche, terrifiche e trucchi adottati per la sopravvivenza, come il mimetismo Batesiano e Mulleriano e criptico. Osservare dal vivo significa: vederne il comportamento e poter eseguire studi di etologia. Per questi aspetti, le farfalle più studiate sono gli heliconidi Neotropicali, nei quali si è sviluppato un comportamento sociale complesso, essi passano parte della giornata a condividere ed esplorare l’ambiente circostante e, alla sera, si ritrovano, disponendosi a grappolo, nello stesso luogo, per dormire insieme.Per alcune di queste farfalle è dimostrato che sono in grado di ricordare l’ambiente, di ripercorrerne con regolarità tragitti che vanno dal giaciglio notturno, ai fiori e quindi ai luoghi di aggregazioni serali.Il mondo delle casa delle farfalle è certamente molto ampio, ma altre specie, oltre quelle citate, meritano una particolare menzione.

maggiori in formazioni nel sito della Casa delle Farfalle



Mappa:










Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 17297 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di padova

Altri ITINERARI padova

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook