IL MONTE CINTO NEI COLLI EUGANEI. - padova



Inserito in : itinerario piedi, Un sentiero inizia vicino al Museo di Cava Bomba (Cinto Euganeo) ove è possibile parcheggiare l`auto. Questo percorso conduce sulla sommità del Monte Cinto consentendoci di osservare la vegetazione spontanea del territorio dei Colli e le colture che l`uomo vi ha impiantato.
All`inizio la visione dei carrelli usati dai cavatori di calcare nel 1900 che poi scaricavano sulle fornaci per la produzione di calce.
Poi lungo il sentiero troviamo lungo la cava di riolite (un "piazzale" circondato da maestose colonne di questo minerale); in seguito si prosegue verso la cima del monte ove sono presenti i ruderi di un castello medievale.. Scendendo dall`altro lato del colle si segue la deviazione del "Buso dei Briganti" un sperone di roccia che in passato fu un punto d`osservazione privilegiato per controllare il territorio circostante; da qui infatti oltre alla pianura circostante si riescono ad intravedere i Colli Berici e le Prealpi Vicentine.
Ripreso in seguito il sentiero principale si completa il giro del colle tra campi coltivati e boschetti fino a tornare al punto di partenza.

Durata del percorso: 3h

Difficoltà: medio-bassa. Vi consigliamo di munirVi di una cartina in quanto il sentiero non è sempre ben segnalato.











Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 9827 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di padova

Altri ITINERARI padova

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook