LA CHIESA DI SANTA GIUSTINA - padova



Inserito in : itinerario piedi, itinerario religiosi,
un`Abbazia storica alle cui origini sta una Basilica eretta nel V secolo dal patrizio Opilione, sulla tomba di S. Giustina Vergine e protomartire padovana. Da questo importante centro di vita monastica, nel XV secolo, ad opera dell`Abate Ludovico Barbo, prese le mosse la grande riforma benedettina detta della Congregazione di Santa Giustina. 
L`attuale complesso (cinque chiostri oltre la Basilica) si deve ad una quasi totale ricostruzione operata nel 1600. Nella maestosa Basilica si conservano numerose opere d`arte. Di indicibile valore il Sacello paleocristiano di S. Prosdocimo, primo Vescovo di Padova, del V/VI secolo, con alcuni frammenti di mosaico pavimentale della Basilica coeva. Il Monastero, soppresso da Napoleone nel 1810 e trasformato in caserma, è stato riaperto nel 1919. Oggi in buona parte è ancora caserma. I Monaci dispongono di tre chiostri con i locali annessi. 
Da notare il chiostro grande, la Biblioteca, il Restauro del libro.

Storia:
Il poeta Venanzio Fortunato, vescovo di Tours, scriveva questi versi nella seconda metà del VI secolo d. C. nel suo poema "Vita sancti Martiri", e ricordava agli uomini del suo tempo, ma anche ai posteri, l`esistenza di un illustre monumento eretto nell`antica Patavium in ricordo della giovane martire.
Erano ormai passati più di due lunghi secoli da quel 313 d. C. quando l`imperatore Costantino aveva concesso ai cristiani di professare liberamente la loro fede nella buona novella venuta dal figlio di Dio, da quell`Uomo Dio che aveva risposto agli aneliti di speranza dell`umanità sconfitta dal peccato.
A Padova l`annuncio della nuova religione era giunto in tempi che è giusto ritenere assai precoci. Contrastata come nelle altre parti dell`Impero, certamente risultava affermata nel quarto decennio del secolo se conosciamo il nome di un vescovo, Crispino, che già occupava la cattedra episcopale di Patavium nel 356.

Maggiori approfondimenti in questo sito:
http://www.abbaziasantagiustina.org













Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 7074 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di padova

Altri ITINERARI padova

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook