PADOVA IN BARCA DAL CINQUECENTO AL XXI SECOLO - padova



Inserito in : itinerario Padova Originale, “Niente nomi, niente date, niente spiegazioni libresche… solo stile, emozioni, autenticità”. Questo il motto di “Padova originale” (www.padovaoriginale.it), che fra le sue proposte offre il percorso cui i padovani sono più affezionati, perché tramite esso vedono un’altra Padova, la Padova che tutti vorrebbero… ritrovare nella propria città!

Non a caso l’itinerario ha inizio proprio dove comincia il corso d’acqua più famoso del mondo: la Riviera del Brenta. Di essa si assapora il breve, ma emozionante tratto che parte dal Portello e, lungo le Mura cinquecentesche, termina alla Golena di San Massimo. D’obbligo la visita alle Mura e ai Bastioni e poi… uno spuntino con relativo aperitivo: tartine di tramezzini, fantasie di sfoglia, prosecco di Valdobbiadene… 

Si lascia poi la Golena per un tuffo nella modernità: quella bella, ricca di verde. Attraverso la vertiginosa Passerella strallata su Via Venezia, capolavoro ingegneristico, estetico e funzionale, si giunge infatti al Parco d’Europa, il cui susseguirsi di linee curve e di leggere opere d’arte contemporanea ci porta ad una serra. Si tratta del “Giardino di Cristallo”, riuscito esempio di architettura contemporanea il cui alto livello tecnologico e la passione del suo direttore e giardiniere Antonio Brusaterra, consentono di ospitare e far visitare la collezione di piante grasse rare in esso custodita, donata a Padova dal prof. Angelo Levis. 

Ma il nostro dialogo fra Cinquecento e XXI secolo non si ferma qui. Prima del ritorno è la volta della visita al contemporaneo monumento alle Vittime dell’attentato alle Twin Towers, opera di Daniel Libeskind, e alla cinquecentesca Conca delle Porte Contarine che sorge accanto ad esso. 

L’escursione dura mezza giornata, si effettua da marzo a novembre a bordo di Delta Nova, un’imbarcazione elettrica ed ecologica

Per informazioni e prenotazioni: www.padovaoriginale.it 














Questo itinerario è stato inserito da utente Registrato e visitato 1016 volte da inizio anno
Vedi altri itinerari nella provincia di padova

Altri ITINERARI padova

Commenti



SCEGLI PROVINCIA O TIPO

Seguici su Facebook